Premio delle Camere di Commercio "Storie di alternanza"

01/02/2018

Il Premio "Storie di alternanza" è un'iniziativa promossa da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Verona, con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d'alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L'iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese ed gli Enti coinvolti, rendere significativa l'esperienza attraverso il "racconto" delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante, ossia: Licei e Istituti tecnici e professionali.

Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

- fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;

- hanno svolto e concluso, a partire dall'entrata in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 107, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);

- hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l'esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Verona, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Si è già svolta con successo la prima sessione del premio, realizzata nel 2° semestre 2017, con la premiazione dei vincitori a livello locale presso la Camera di Commercio di Verona e con la premiazione a livello nazionale, che si è tenuta sempre a Verona, in concomitanza con la manifestazione "Job & Orienta" 2017.

E’ possibile presentare domanda di iscrizione per la Sessione  del 1° semestre 2018: dal 1° febbraio al 20 aprile 2018.

La Domanda di iscrizione, debitamente compilata e firmata e corredata della Scheda di sintesi e della Liberatoria maggiorenni/minorenni va indirizzata ESCLUSIVAMENTE VIA MAIL alla Segreteria organizzativa della Camera di Commercio di Verona, all’indirizzo storiealternanza@vr.camcom.it

La documentazione da presentare si trova alla pagina del sito Alternanza scuola lavoro

A livello locale, la premiazione sarà organizzata dalla Camera di Commercio di Verona, che consegnerà una pergamena per ciascun video premiato.

La premiazione nazionale dei vincitori per la sessione del 1° semestre 2018, avverrà a Roma, successivamente alla premiazione locale. Sono previsti premi per il livello nazionale, il cui ammontare complessivo è pari a euro 5.000,00.