Tu sei qui

Opportunità per i giovani: formazione gratuita sul digitale e tirocini indennizzati

05/05/2017

Prosegue Crescere in Digitale, il progetto attuato da Unioncamere con la collaborazione delle Camere di Commercio in partnership con Google e promosso dall’ANPAL a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale  “Iniziativa Occupazione Giovani” di Garanzia Giovani.

CiD è volto a promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l'occupabilità di giovani tra i 16 e i 29 anni che non studiano e non lavorano (NEET) e investire sull’aumento delle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.

Il progetto prevede un percorso gratuito online per i giovani (un corso di 50 ore ed un test) offerto da Google, al termine del quale gli idonei possono accedere ad un laboratorio territoriale nel quale avviene l’incontro con le imprese, che se decideranno di selezionare un giovane potranno attivare insieme un tirocinio di 6 mesi,  con 500 euro al mese al ragazzo, interamente pagate dal progetto.

La Camera di Commercio di Verona è partner dell’iniziativa e supporta sul proprio territorio l’incrocio tra domanda e offerta grazie al laboratorio ed è inoltre soggetto promotore nella gestione dei tirocini.

Attualmente a Verona sono tante le aziende che attendono di trovare giovani disposti a supportarle nella propria crescita digitale. Quando vengono raggiunti i numeri minimi di ragazzi e imprese la Camera di Commercio di Verona, in concerto con il Team Centrale di Crescere in Digitale provvede ad organizzare i laboratori.

A CHI E APERTO? A tutti i ragazzi iscritti a Garanzia Giovani e a tutte le attività economiche (incluse aziende e liberi professionisti) che vogliano e possano (in base alla normativa regionale) ospitare un tirocinio sui temi del digitale.

COME ISCRIVERSI? Giovani e Imprese possono iscriversi on-line attraverso il sito http://www.crescereindigitale.it.

VANTAGGI PER I GIOVANI:  acquisire nuove competenze digitali attraverso un percorso di formazione online gratuito e testarle attraverso un tirocinio indennizzato presso un'impresa.

VANTAGGI PER LE IMPRESE:  sperimentare gratuitamente una risorsa interamente dedicata al digitale in azienda per 6 mesi, e accedere ad incentivi in caso di assunzione al termine del tirocinio.

La Camera di Commercio di Verona supporterà le imprese ed il tirocinante nella fase di avvio e collaborerà con l'impresa e il tirocinante nella redazione del Progetto Formativo, garantendo il rispetto dei contenuti ed obiettivi del progetto.



Per info consulta:

sito  http://www.crescereindigitale.it/

area di supporto FAQ http://faq.crescereindigitale.it

pagina facebook https://www.facebook.com/crescereindigitale/

 

Contatti:

Camera di Commercio di Verona

Ufficio Competitività e Mercati

tel. 045 8085 761

e-mail: promo@vr.camcom.it

 

Team Centrale Crescere in Digitale

mail per info info@crescereindigitale.it