Nuovo premio UE per i campioni della sicurezza dei prodotti

11/04/2019

La Commissione europea ha lanciato un nuovo premio per la sicurezza dei prodotti, destinato alle imprese che eccellono nella sicurezza dei prodotti.

Le candidature sono aperte per le aziende (piccole e grandi) nelle categorie vendita online e prodotti per l'infanzia. I vincitori saranno premiati il prossimo settembre dalla commissaria europea per i Consumatori, Věra Jourová.

Tutti i consumatori esigono e meritano prodotti sicuri. Questo nuovo premio è un riconoscimento alle imprese che pongono la sicurezza dei prodotti al centro delle loro attività, andando oltre i requisiti dell’UE. È dedicato a chi innova e investe per rendere i propri prodotti e servizi più sicuri, innalzando gli standard di protezione dei consumatori in tutta Europa.

Acquisti online e prodotti per l’infanzia in primo piano

Quest’anno, le aziende potranno candidarsi in due categorie:

​- Vendite online: possono candidarsi al premio le aziende dedite alla vendita online che prestano particolare attenzione alla sicurezza dei prodotti che offrono. Siamo alla ricerca delle migliori pratiche e procedure, ad esempio il richiamo di prodotti pericolosi o il loro rilevamento prima che vengano messi in vendita.

​- Prodotti per l’infanzia: possono candidarsi al premio le aziende che pongono la sicurezza dei bambini in cima alle loro priorità. Ad esempio, nel modo in cui progettano una culla, nel tipo di comunicazione creativa con cui illustrano i rischi ai clienti, nell’eccellente qualità dei loro servizi post-vendita o nel modo in cui integrano la sicurezza del prodotto nella catena di fornitura e nel ciclo di vita del prodotto.

Riconoscimenti per grandi e piccole imprese

Sono disponibili 12 premi: sei per le «vendite online» e sei per i «prodotti per l'infanzia». Per ciascuna categoria sarà assegnato un oro, un argento e un bronzo a tre PMI e a tre imprese di maggiori dimensioni.

I vincitori saranno premiati dalla commissaria Jourová nel corso di una cerimonia che si terrà a Bruxelles il prossimo settembre e avranno l’opportunità di condividere le loro idee e migliori pratiche con i colleghi del settore.

Per candidarsi, le aziende devono avere sede in uno dei 31 paesi dello Spazio economico europeo (i 28 Stati membri dell’UE più Islanda, Norvegia e Liechtenstein). Vincere un premio sarà un grande riconoscimento per le aziende e migliorerà la loro reputazione, consentendo loro di posizionarsi come leader nel settore della sicurezza dei prodotti.

Le candidature sono aperte fino al 17 aprile 2019.

​Tutte le informazioni in italiano sul sito:  https://ec.europa.eu/product-safety-award/index_it.htm