L'amministrazione Riello presenta il Bilancio di Mandato 2019-2024

30/03/2024

Verona, 30 marzo 2024.  E’ stato un quinquennio denso di sfide e di successi. Il periodo è stato caratterizzato da un contesto economico e sociale in continua evoluzione, con la pandemia da Covid-19 che ha avuto un impatto dirompente sul sistema produttivo globale. A questa sfida si sono aggiunte le tensioni geopolitiche e l'aumento dei costi dell'energia e delle materie prime, che hanno reso il quadro ancora più complesso e incerto. Di fronte a queste sfide, la Camera di Commercio di Verona ha adottato un approccio proattivo e resiliente, con l'obiettivo di supportare le imprese del territorio e accompagnarle nel processo di ripresa e di crescita.

Le principali azioni intraprese nel corso del mandato possono essere così riassunte:

• Sostegno alle imprese durante la pandemia con il progetto RiVer, Riparti Verona.
  • Promozione del territorio e dell'export, partecipando a network internazionali, organizzando eventi e incontri B2B e realizzando campagne di marketing territoriale.
  • Sviluppo dell'economia locale attraverso il sostegno alle filiere produttive strategiche, l'innovazione e la creazione di nuove imprese con una particolare attenzione al sostegno e sviluppo degli asset infrastrutturali di cui è socia. Abbiamo investito negli aumenti di capitale di Veronafiere e Aeroporto Valerio Catullo e seguito con attenzione la gestione della Fondazione Arena di Verona, che tanto porta alla filiera turistica in termini di indotto.
  • Formazione e capitale umano: la Camera di Commercio ha offerto un'ampia gamma di corsi di formazione per le imprese e i lavoratori, con l'obiettivo di innalzare le competenze e favorire l'occupazione.
  • Digitalizzazione: la Camera di Commercio ha investito nella digitalizzazione dei propri servizi, al fine di renderli più accessibili e fruibili per le imprese.

Il bilancio di mandato 2019-2024 rappresenta un punto di partenza per il futuro della Camera di Commercio di Verona. In un contesto in continua evoluzione, la Camera di Commercio continuerà a svolgere un ruolo di primaria importanza per supportare le imprese del territorio e accompagnarle nel percorso di crescita e di sviluppo.

In conclusione, desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questi risultati nel corso del mandato 2019-2024: il Consiglio camerale, la Giunta, il personale dipendente, le associazioni di categoria, le imprese e i cittadini.

Il Presidente Giuseppe Riello