Economia circolare: l’hackathon per le scuole!

06/10/2023

La Camera di commercio di Verona, in stretta sinergia con le Camere di commercio di Mantova, Treviso-Belluno e Vicenza, attraverso il progetto “Giovani Protagonisti - Buone pratiche territoriali” sostenuto da Fondazione Cariverona e il progetto di incremento del 20% “Formazione lavoro”, promuove l’attivazione dell’Hackathon “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!” finalizzato a coinvolgere gli studenti del territorio nella promozione dei temi connessi alla sostenibilità e nello sviluppo di idee per il cambiamento.

L’iniziativa si inserisce nella recentissima attivazione da parte della Commissione europea di “GreenComp. The European sustainability competence framework ”, primo framework di riferimento per le competenze sulla sostenibilità che fornisce un terreno comune agli studenti e una guida agli educatori, definendo in modo contestuale cosa sia la sostenibilità e cosa comporta sulle competenze. L'obiettivo di GreenComp, e quindi anche dell’Hackathon, è quello di promuovere una mentalità sulla sostenibilità, aiutando i giovani a sviluppare conoscenze, capacità e attitudini a pensare, pianificare e agire con empatia, responsabilità e cura per il nostro pianeta.

Ai partecipanti sarà chiesto di lavorare singolarmente e in team in tre aree d’attività:

- “CONOSCI”, finalizzata a condividere, anche attraverso la partecipazione attiva dei giovani, i caratteri rilevanti dell’Economia Circolare per una crescente consapevolezza delle nuove generazioni;

- “COMUNICA”, finalizzata ad acquisire competenze trasversali sulla comunicazione da agire, attraverso la produzione di video, per la promozione e diffusione dei temi propri dell’Economia Circolare;

- “CAMBIA”, finalizzata a raccogliere e diffondere le idee dei giovani promotori del cambiamento.

L’Hackathon si rivolge agli studenti organizzati in team delle Scuole Secondarie di II Grado e dei CFP della Provincia di Verona.

La partecipazione, totalmente gratuita, è aperta a 6 gruppi di lavoro, composti da minimo 8 studenti.

Ogni scuola può aderire, attraverso un docente tutor, entro il 20 ottobre 2023, trasmettendo la richiesta di partecipazione secondo le modalità indicate dalla call promossa dalla Camera di commercio e riportate nel regolamento dell'iniziativa.

Le adesioni saranno accettate in base all’ordine d’arrivo.

Al termine dell’Hackathon saranno assegnati alle scuole importanti premi con l’auspicio che alcune delle idee proposte possano essere avviate: 800,00 € al primo team classificato, 500,00 € al secondo team classificato e 300,00 € al terzo

team classificato.

Grazie alla presenza di Unioncamere all’interno del partenariato, funzionale a supportare lo sviluppo della Buona Pratica in connessione con i processi di “Certificazione delle competenze”, gli studenti saranno accompagnati a conseguire il badge di certificazione dedicato alle “Competenze di Cittadinanza per la Sostenibilità” e a valorizzarlo all’interno del curriculum personale.

Bando di partecipazione e regolamento