Domicilio digitale (PEC): attribuzione d'ufficio alle imprese che ne sono sprovviste

03/10/2023

Il domicilio digitale (PEC) è un prerequisito per l'iscrizione al Registro delle imprese e tutte le imprese già iscritte, che non hanno ancora comunicato il proprio domicilio digitale alla Camera di commercio competente per territorio, sono tenute a regolarizzare la propria posizione.

Alle imprese che non adempiono all'aggiornamento viene assegnato d'ufficio dalla Camera di commercio un domicilio digitale presso il "cassetto digitale" dell'imprenditore, disponibile per ogni impresa all'indirizzo impresa.italia.it, valido solamente per il ricevimento di comunicazioni e notifiche, accessibile tramite identità digitale ed erogato dal gestore del sistema informativo nazionale delle Camere di commercio.

La mancata comunicazione comporta anche l'irrogazione di una sanzione amministrativa.

Per maggiori info sulle modalità di regolarizzazione e sulle procedure in corso vi invitiamo a consultare la pagina del sito dedicata.