Dal 10 ottobre 2023 comunica il titolare effettivo

10/10/2023

Secondo la normativa antiriciclaggio per titolari effettivi si intendono le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un'entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari.

Le entità tenute all'individuazione e comunicazione al Registro Imprese del titolare effettivo sono le imprese con personalità giuridica, le persone giuridiche private, i trust e gli istituti giuridici affini ai trust.

Le comunicazioni dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva devono essere presentate entro 60  giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale del 29 settembre 2023 (GU n. 236 del 9-10-2023) che attesta l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.

Sono obbligati all’adempimento gli amministratori di società di capitali e cooperative, i fondatori, i rappresentanti e gli amministratori delle persone giuridiche private e i fiduciari dei trust e dei mandati fiduciari.

Non è possibile delegare l’adempimento a un professionista, per cui i soggetti obbligati dovranno munirsi, ove già non la possiedano, di firma digitale.

Le imprese con personalità giuridica, le persone giuridiche private, i trust e i mandati fiduciari costituiti successivamente alla data del 9 ottobre 2023 provvederanno alla comunicazione del titolare effettivo entro 30 gg dall’iscrizione nei rispettivi registri (nel caso di imprese e persone giuridiche private), o dalla data di costituzione (nel caso di trust e di mandati fiduciari).

Consulta il portale dedicato e approfondisci la normativa di riferimento, le modalità di consultazione, accreditamento, compilazione e comunicazione della pratica