Cyber attacchi e riscatti: come difendersi

04/05/2022

Verona, 4 maggio 2022. Se il danno economico del cyber crime fosse un’economia mondiale, si troverebbe al terzo posto dopo Stati Uniti e Cina. Che il cyber crime stia conoscendo una crescita inarrestabile, del resto, non è una sorpresa e la tendenza si conferma anche in Italia (fonte Rapporto Clusit, Associazione italiana per la sicurezza informatica). Per questo il Punto di Impresa Digitale (Pid) della Camera di Commercio di Verona organizza un webinar per le imprese sui temi della Cybersecurity e business continuity domani 5 maggio dalle 14.30 alle 16.

“Visti i recenti cyber attacchi il tema è caldissimo – afferma Riccardo Borghero, Dirigente Area Affari Economici della Camera di Commercio di Verona che modererà l’incontro – e le imprese vanno preparate ad affrontare questo tipo di crimini in modo da garantire la continuità della gestione durante l’hackeraggio. Un altro argomento che affronteremo è quello, purtroppo sempre più frequente, della richiesta di riscatto, spiegando perché il pagamento non deve essere un’opzione”.

Sarà Marco Tartari, mentor della rete nazionale Pid, ad affrontare l’argomento. "La Cybersecurity oggi – chiosa Tartari - è data dalla sicurezza di avere sempre accesso ai propri dati e poterli lavorare (la cosiddetta continuità operativa) e dalla sicurezza che quei dati possano essere visti solo da chi ne ha diritto. Il webinar mira a fare chiarezza su alcuni aspetti che riguardano tutti e sugli accorgimenti che devono adottare le imprese in un mondo ormai interamente digitale."

La partecipazione al webinar è gratuita previa registrazione, al link: https://www.vr.camcom.it/it/attivita/webinar-pid-cybersecurity-e-busines...

Per maggiori info