Best of Wine Tourism 2019: il premio va a Masi Wine Discovery Museum

22/11/2018

Verona 22 novembre 2018. Best of Wine Tourism 2019, premiata l’esperienza offerta dal Masi Wine Discovery Museum.

Il Wine Discovery Museum di Masi, che si trova presso Tenuta Canova di Lazise è Il Global Winner del Concorso Internazionale dedicato alle eccellenze dell’enoturismo mondiale Best of Wine Tourism 2019.

Il premio è conferito dalla rete delle Great Wine Capitals, il network creato tra dieci città capitali dell’eccellenza vitivinicola mondiale: Adelaide (South Australia), Bilbao (Spagna), Bordeaux (Francia), Losanna (Svizzera), Mainz (Germania), Mendoza (Argentina), Porto (Portogallo), San Francisco - Napa Valley (Usa), Valparaìso - Casablanca Valley (Cile) e dal 2017 Verona in rappresentanza dell’Italia.

"La Masi Wine Experience - ha dichiarato Raffaele Boscaini, direttore marketing di Masi - è un progetto di recente attivazione ma di importanza strategica per il Gruppo Masi. Abbiamo osservato che anche tutto ciò che circonda il prodotto insieme al vino stesso contribuisce a generare quell'emozione che i consumatori cercano. Nelle strutture della Masi Wine Experience diamo quindi la possibilità di poterne godere attraverso luoghi assolutamente autentici e fortemente caratterizzati dall'identità di un'azienda che trasmette i valori di sette generazioni di vitivinicoltori. Dai consensi dei nostri clienti siamo passati, in poco più di due anni, a riconoscimenti istituzionali locali, nazionali e ora addirittura globali. Il Premio Best of Wine Tourism di Great Wine Capitals conferma bontà della strada intrapresa ed è fonte di grande motivazione per gli ulteriori progetti tra i quali l'ormai prossimo Masi Wine Bar di Cortina - che aprirà direttamente sulle piste della perla delle Dolomiti in località Col Druscié - in collaborazione con la società Tofana.”

Il premio è stato consegnato dai due rappresentanti della Camera di Commercio di Verona, il Vice Presidente Andrea Prando e il componente di Giunta Paolo Arena. “Masi rappresenta l’eccellenza italiana e siamo fieri di avere avuto questa occasione per portarla ancora una volta sotto i riflettori internazionali” ha detto Andrea Prando, vice presidente della Camera di Commercio di Verona. “Fare parte di questa rete internazionale di altissimo livello è per Verona una opportunità che abbiamo colto al volo e che ci sta dando grandi soddisfazioni. Al concorso Best of Wine Tourism hanno partecipato 49 imprese veronesi” ha aggiunto Paolo Arena.

Alla premiazione hanno partecipato il Segretario Generale e il Vice Segretario Generale dell’ente, Cesare Veneri e Riccardo Borghero, Claudio Valente, Vice Presidente di Veronafiere e Marta Ugolini, docente del Dipartimento di economia aziendale dell’Università degli Studi di Verona e delegata del Rettore alla comunicazione.

Nelle sale espositive del Masi Wine Discovery Museum sono tracciati tre percorsi: dalla terra all’uva, dall’uva al vino, dal vino alla tavola. Il cuore del Museo è il grande tino da 50.000 litri (5 metri di altezza per 4,5 di larghezza), che ha maturato i vini di Masi per più di 15 anni e che può ospitare fino a 15 persone per volta per un’esperienza sensoriale unica e coinvolgente: in 3 minuti si vivono 7 giorni di fermentazione attraverso immagini, profumi e suoni catturati dal vivo.

La rete delle Grandi Capitali del Turismo enologico, Great Wine Capitals, seleziona ogni anno le migliori esperienze legate al turismo del vino nei territori dei Paesi partecipanti. Al termine della selezione locale i vincitori di tutti i Paesi possono concorrere al prestigioso Global Award, che è assegnato nel corso del meeting annuale dalla giuria internazionale, svoltosi quest'anno in Australia ad Adelaide, dove il Wine Discovery Museum ha ottenuto il premio più ambito.

Ecco le altre realtà internazionali che hanno conseguito il Global Award 2019:

D’Arenberg Cube (Adelaide / McLaren Vale)

Château Smith Haut-Lafitte (Bordeaux)

La Rioja Wine Train (Bilbao / Rioja)

Les Celliers de Sion (Lausanne)

Gut Leben am Morstein (Mainz / Rheinhessen)

Casa Vigil (Mendoza)

The House of Sandeman (Porto)

St. Supéry Estate Vineyards (San Francisco / Napa Valley)

Casa Mirador Casas del Bosque Winery (Valparaíso / Casablanca Valley)