28 marzo: la Rivoluzione Gentile, spazi e voci di donne tra impresa e cultura

01/03/2023

Verona, 1 marzo 2023. In quest’epoca di incertezza e di paura abbiamo bisogno di un antidoto all’odio. Ma si può lottare per la giustizia sociale e climatica, per il rispetto delle donne e in favore della solidarietà usando come arma, semplicemente, la gentilezza? È la sfida che vogliamo lanciare con la performance di approfondimento della mostra permanente “Donne Visibili e Donne in Controluce” della Camera di Commercio di Verona. L’evento "Rivoluzione gentile. Voci e spazi di donne tra impresa e cultura" è organizzato dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Verona il prossimo 28 marzo, nell’ambito delle iniziative coordinate dal Comitato per le Pari Opportunità del Comune di Verona per la Festa Internazionale della Donna, “La Rivoluzione è donna”. Come associazioni imprenditoriali vogliamo offrire una testimonianza del passato e una fotografia del momento presente del ruolo delle donne veronesi nell’economia scaligera, presentato grazie alla proficua collaborazione con l’Università degli Studi di Verona. Per questo abbiamo coinvolto anche Fidapa, la Fondazione Marisa Bellisario, Federmanager Verona e Soroptimist International Club Verona. Pensiamo, però, anche alle future generazioni di donne che avranno sempre maggior spazio nella società veronese e quindi abbiamo coinvolto la scuola la classe 5^ del Liceo Classico Arti Sceniche dell’Educandato Statale “Agli Angeli”, grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico, Mario Bonini.  Gli studenti metteranno in scena “Architeatro” una performance sul tema della donna nell’antichità. Seguirà un monologo di attualizzazione sul ruolo della donna imprenditrice a cura di Giulia Cailotto, formatrice in teatro d’impresa.

Intervento della Presidente per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Verona, Roberta Girelli.