15esima tappa del tour promozione di olio e vino in Europa

20/04/2016

12 imprese di Verona Wine Top e Verona Olive Oil Contest incontrano buyer, importatori e giornalisti ad Helsinki

Verona, 20 aprile. Continua il tour europeo di promozione dei migliori vini e oli extravergini d’oliva veronesi, quelli selezionati dai concorsi della Camera di Commercio, Verona Wine Top e Verona Olive Oil Contest.

Accompagnate da Nicola Baldo e Andrea Bissoli, della Giunta dell’ente, e dal vice-segretario generale, Riccardo Borghero, 12 imprese del vino e dell’olio hanno incontrato buyer, importatori e giornalisti finlandesi ed estoni.

Quella di Helsinki è la 15 tappa del tour che interessa soprattutto i mercati del nord Europa più sensibili alla qualità di vino e olio, molto meno al prezzo: mercati come la Polonia, la Lituania, la Repubblica Ceca, il Regno Unito, la Russia, il Lussemburgo e i Paesi Bassi, la Danimarca e la Norvegia.

Le esportazioni in Finlandia sono stazionarie sui 10 milioni di euro, negli ultimi tre anni, mentre in Estonia, il vino veronese sta guadagnando terreno.

Le esportazioni sono aumentate del 39% nell’ultimo triennio e ammontano ora a 2 milioni di euro circa.