Avvisi

Portale Elearning Verona per la formazione on line sulla sicurezza Accedi al portale

Si comunica che il 30 giugno 2022 il PortaIe verrà chiuso

RECRUITING TURISMO VERONA 2022

In vista della prossima stagione estiva la Camera di Commercio di Verona e l'Ufficio Scolastico Provinciale organizzano la prima edizione del "Recruiting Turismo Verona" al fine di fornire una risposta concreta ai fabbisogni professionali delle imprese turistiche del territorio.

Dal 28 aprile al 27 maggio 2022 clicca sul link orientamento.recruitingverona.it ed invia il tuo CV alle aziende selezionate.

Informativa sulla privacy.

La Camera di Commercio di Verona svolge funzioni relative all'orientamento al lavoro ed alle professioni anche mediante la collaborazione con soggetti pubblici e privati.

Cura la tenuta del Registro di alternanza, accompagnando le imprese per l'iscrizione allo stesso (vedi sez. seguente).

RASL- Registro Alternanza Scuola Lavoro. Modalità di iscrizione

La legge 107 del 13/07/2015 prevede, a decorrere dall'anno scolastico 2015-2016,  l’istituzione presso le Camere di Commercio del Registro Nazionale per l’alternanza scuola - lavoro a cui sono tenuti ad iscriversi gratuitamente gli enti pubblici, le imprese, i professionisti appartenenti ad Ordini o Collegi e gli enti privati che intendono rendersi disponibili all'attivazione dei percorsi di alternanza scuola/lavoro (ora denominati PCTO).

Il Registro consta delle seguenti componenti:

- un'area aperta e consultabile gratuitamente in cui sono visibili le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza. Per ciascuna impresa o ente il registro riporta il numero massimo degli studenti ammissibili nonché i periodi dell'anno in cui è possibile svolgere l'attività di alternanza;

- un'area riservata che può essere consultata solo dai dirigenti scolastici o loro delegati

Per iscriversi on line al Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro, occorre collegarsi al link www.scuolalavoro.registroimprese.it  e  registrarsi gratuitamente nella sezione "PROFILO" , divisa per tipologia di soggetti (pubblici, privati, imprese), seguendo le indicazioni contenute nella guida pubblicata nella home page del sito.

Le imprese possono altresì delegare all'iscrizione la Camera di Commercio mediante la compilazione del modello di richiesta da inviare a regimp@vr.legalmail.camcom.it

Modulo iscrizione imprese

Eventi in programma anno 2021-2022

VIRTUAL JOB DAY (marzo-maggio 2022): Iniziativa realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Padova per avvicinare gli studenti, in modo interattivo, ai lavori e alle professioni del domani.  Cicli di incontri su alcuni cantieri tematici (Economia Circolare, Indstria 4.0, Agrifood, Industria creativa, Fashion/Retail e Lifestyale, Sistema Casa, Filiera dell'ospitalità, Società inclusiva. Clicca qui per saperne di più

JOB SEARCH VERONA (13 aprile 2022): Seminario per gli studenti di classi IV e V  per illustrare le migliori strategie e modalità per un'efficace ricerca attiva del lavoro, per redigere un adeguato curriculum vitae e presentarsi al meglio ad un colloquio di  lavoro. Scarica locandina

ORIENTIAMOCI INSIEME (5 ottobre 2021): Incontro riservato agli studenti delle classi IV e V per illustrazione dei percorsi e sbocchi post diploma (Università, ITS, autoimprenditorialità)

RECRUITING DAY Iniziative di placement con l'Università di Verona per favorire l'incontro tra  giovani laureati/laureandi e aziende del teritorio. Per saperne di più consulta il sito https://www.recruitingverona.it/

Premio Storie di Alternanza 2022

Avvio V edizione del Premio “Storie di alternanza un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio e da Unioncamere

Sei uno studente di un Liceo? Istituto tecnico o professionale? ITS? CFP? Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla V edizione del Premio e candidare la tua esperienza di alternanza, tirocinio o apprendistato realizzata dal 1° gennaio 2020 partecipando singolarmente o con la tua classe .

Premi : Premio nazionale di Unioncamere: € 20.000 complessivi. Possono essere assegnate inoltre, menzioni speciali per i racconti che si siano distinti per tematiche di particolare interesse. La premiazione nazionale dei vincitori avverrà a Novembre 2022.

Come presentare la domanda

Per la partecipazione, dal 20 aprile è possibile accedere alla piattaforma www.storiedialternanza.ited inviare le candidature ESCLUSIVAMENTE online (“domanda di iscrizione” e “scheda di sintesi”).

Preliminarmente è necessario effettuare la registrazione al portale (fatta dal dirigente scolastico o da un suo delegato), e procedere all’inserimento di uno o più progetti.

Non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.

Per gli istituti scolastici interessati è attivo un servizio di helpdesk per la risoluzione di tutte le possibili problematiche tecniche, scrivendo all’indirizzo e-mail assistenza@storiedialternanza.it.

La documentazione deve pervenire entro il 14 ottobre 2022 ore 17:00

Contenuto aggiornato al: 27 Aprile 2022