Internazionalizzazione in Russia: come cogliere le opportunità di ripresa di uno dei più importanti mercati mondiali - 15 marzo 2018

Russia incontro 15 marzo 2018
Data evento: 15/03/2018
Luogo evento: Sala Convegni Associazione M15 Via Santa Teresa 2 – Verona
Posti disponibili:

DESCRIZIONE EVENTO

La Commissione di Studio “Internazionalizzazione delle Imprese”  dell'ODCEC in collaborazione con Veronafiere, Finest e Camera di Commercio di Verona, ha organizzato un seminario sul tema “Internazionalizzazione in Russia. Come cogliere le opportunità di ripresa di uno dei più importanti mercati mondiali per le imprese italiane” che si terrà giovedì 15 marzo 2018 dalle ore 15.00 alle 18.00, presso la Sala Convegni dell’Associazione M15 – Via Santa Teresa 2 – Verona.

Dal “Made in Italy” al “Made with Italy”, il mercato russo e l’ancora più ampia area di libero scambio costituita dall’Unione Euroasiatica offrono nuove opportunità alle imprese italiane.

Il 2017 è stato l’anno della ripresa per l’economia russa, uscita finalmente dalla recessione iniziata nel 2014. Gli indicatori sono tutti positivi: il PIL dovrebbe consolidarsi a quota +2% su base annua, l’inflazione - seppur ancora alta – è diminuita rispetto al recente passato e si sta stabilizzando attorno al 4%, mentre sale la domanda interna. Il Paese ha superato prove importanti, tra cui la svalutazione del rublo, la caduta dei prezzi del petrolio e le sanzioni occidentali ed ora che si trova in fase di crescita è ripartito anche il flusso degli investimenti esteri, stimolato dalla politica di import substitution e di potenziamento della industria di trasformazione locale promosso dal governo della Federazione.

Grazie alla diminuzione del costo del denaro e per la crescita attesa delle quotazioni del petrolio, La Russia è oggi uno dei mercati più attraenti per gli investitori tra le economie di transizione e rappresenta per l’Italia uno sbocco di grande importanza per i propri prodotti, sia in termini di export che di investimenti internazionali.

COME PARTECIPARE: L’iscrizione all’evento dovrà avvenire esclusivamente tramite il Portale della Camera di commercio di Verona entro il 9 marzo 2018: l’accesso alla sala sarà consentito solo ai primi 70 iscritti.

L’evento è gratuito