Percorso di formazione: il turismo è cambiato. Cambia anche tu!

23/11/2021

Prosegue anche quest'anno il percorso formativo gratuito, promosso da Unioncamere Veneto, "Il turimo è cambiato.Cambia anche tu!" (lunedì 15 novembre 2021 - sabato 30 aprile 2022).

DESTINATARI: la formazione è aperta a tutte le imprese della filiera turistica veneta (imprenditori, manager e addetti all'area marketing e commerciale di imprese operanti nel settore ricettivo, della ristorazione e dei servizi complementari), con l'obiettivo di accompagnarle verso una maggiore consapevolezza delle scelte fatte o da fare per rispondere alle sfide post Covid.

PERCORSO FORMATIVO: il percorso si compone di 3 fasi (online e in presenza).

1. Costruiamo la nuova cornice (inizio Novembre 2021)

• 1 videocorso (14 lezioni - “Quattordici passi per interpretare il futuro” ) per essere ispirato su scenari e tendenze del turismo, che resterà disponibile per dodici mesi.
  • 3 webinar tematici di riflessione/ispirazione su trend, case history di successo e scenari di applicazione per comprendere il contesto attuale del mercato.

Di seguito i primi tre in programma:

- 15 novembre dalle 17.00 alle 18.00 | “Dopo non sarai più lo stesso” – Come creare esperienze trasformanti (Mariapaola La Caria);

- 22 novembre dalle 17.00 alle 18.00 | “Fuori dalle 4 mura” – Vendere (bene) per aumentare il profitto della tua impresa (Claudio De Monte Nuto);

- 29 novembre dalle 17.00 alle 18.00 | “Sostenibilità per le imprese turistiche” – Principi, opportunità ed innovazione (Marco Luigi Girolami).
  • 1 incontro dal vivo (3 ore) nella sede della Camera di Commercio a te più comoda, in cui affronteremo 3 temi chiave per la competitività delle imprese e delle destinazioni turistiche da qui al 2025.

2. Andiamo in profondità (Febbraio 2022)

In questa fase entri in profondità su alcuni temi fondamentali sia per la tua impresa, sia per le azioni di rete funzionali alla creazione di prodotti di destinazione.

A questa fase potranno partecipare SOLO le imprese già iscritte alla prima fase (con max 2 partecipanti).

• 3 video corsi di 2 ore (suddivisi in video da 10-20 minuti) dedicati ai seguenti temi:

- Come collaborare per fare rete e incrementare il valore dell’offerta.

- Il Modello di Business come strumento per ridare competitività all'impresa.

- Come costruire l’offerta vincente per il giusto cliente.

Ogni video corso inizierà con un webinar live di introduzione e si concluderà con un webinar live dedicato a Domande e Risposte sul tema.

3. Sperimentiamo (Aprile 2022)

Ora si concretizzano i concetti appresi con azioni pratiche.

• 5 laboratori in presenza della durata di 3 ore ciascuno dedicati alla costruzione di una o più aggregazioni che applichino nel proprio territorio i concetti appresi.

A conclusione dei laboratori saranno realizzati 5 project work per i quali sarà possibile avvalersi di 2 ore di coaching online dei professionisti che hanno tenuto l'intero corso.

Il percorso è finanziato dal Fondo di Perequazione 2019 – 2020 di Unioncamere.

I Programmi e la modalità di adesione online al seguente link

In allegato la locandina del percorso formativo.