26 febbraio: incontro Unioncamere Veneto sulle infrastrutture urgenti per il sistema economico veneto

22/02/2024

Venezia-Marghera, 22 febbraio 2024 – In una regione dinamica, posizionata nel cuore della rete transeuropea di trasporto e caratterizzata da oltre 420.000 imprese, il tema delle priorità infrastrutturali assume un valore centrale.

Gli imprenditori veneti, consapevoli della necessità di far convergere le risorse  verso interventi mirati allo sviluppo del tessuto economico locale, hanno identificato otto interventi prioritari per rafforzare la competitività della regione avviando un confronto con i decisori.

Se ne parlerà lunedì 26 febbraio alle ore 10 in Camera di Commercio di Verona (Corso Porta Nuova, 96), nell’evento «Le priorità infrastrutturali del mondo economico per un Veneto più competitivo» organizzato da Unioncamere del Veneto con il coordinamento tecnico di Uniontrasporti.

L’appuntamento rientra nella seconda edizione del «Roadshow camerale» nazionale sui temi infrastrutturali che vede coinvolti i territori regionali aderenti alla seconda annualità del Programma Infrastrutture promosso da Unioncamere italiana attraverso il Fondo di Perequazione 2021-2022.

Il Libro Bianco è uno strumento dinamico e in continuo aggiornamento. Gli elementi di novità di questa edizione sono gli indicatori di performance territoriali (KPI) declinati rispetto alle infrastrutture di trasporto e logistica, digitali ed energetiche.

L’iniziativa, promossa da Unioncamere del Veneto, si posiziona in linea con gli obiettivi del PRT 2030 della  Regione del Veneto confermando la reciproca e costruttiva collaborazione.

Dopo i saluti di apertura del Presidente della Camera di commercio di Verona Giuseppe Riello, Antonello Fontanili, Direttore di Uniontrasporti, e Roberta Delpiano, Project manager di Uniontrasporti, presenteranno la nuova edizione del Programma Infrastrutture che ha portato all’aggiornamento del Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali del Veneto, mentre Valentina Montesarchio, Direttore operativo di Unioncamere del Veneto, illustrerà la visione e le aspettative del sistema imprenditoriale regionale.

Marco d’Elia, Direttore della Direzione Infrastrutture e trasporti della Regione del Veneto, presenterà la relazione sull’andamento del Piano Regionale dei Trasporti e i conseguenti piani di settore in via di attuazione.

Seguirà una tavola rotonda sul tema «Accessibilità ai mercati nazionali e internazionali: prospettive, criticità e proposte» moderata dalla giornalista Morena Pivetti, a cui parteciperanno Corrado Fischer, Direttore Operativo del Gruppo SAVE, Andrea Prando, Vice Presidente del Consorzio ZAI, Franco Pasqualetti, Presidente dell’Interporto di Padova, Fulvio Lino Di Blasio, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Mare Adriatico Settentrionale, Alessandro Peron, Segretario generale FIAP, Diego Cattoni, Amministratore Delegato di Autostrada del Brennero, e Olimpia Di Naro, Responsabile Sviluppo e Infrastrutture Area Nord Est RFI. Concluderà i lavori la Vice Presidente e Assessore ai trasporti della Regione del Veneto, Elisa De Berti.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione: https://www.unioncamereveneto.it/iscrizioni/le-priorita-infrastrutturali-del-mondo-economico-per-un-veneto-piu-competitivo/

Per informazioni:

Ufficio Stampa Unioncamere del Veneto