Tu sei qui

Lo Sportello Proprietà Intellettuale è un servizio gratuito di informazione qualificata e di primo orientamento sui diversi strumenti di tutela della proprietà intellettuale (marchi, brevetti per invenzione, modelli industriali, ma anche disegni, software, diritto d'autore, ecc.) e per individuare le migliori forme di protezione, anche nei confronti di forme di concorrenza sleale.

E' rivolto agli imprenditori e inventori aventi sede nella provincia di Verona ed è fornito da consulenti in proprietà industriale, iscritti al relativo Ordine e operanti a Verona e provincia.

L'iniziativa è parte di un progetto di collaborazione tra la Camera di Commercio di Verona e i consulenti in proprietà industriale della provincia di Verona.

Accesso al servizio

Il servizio di assistenza e informazione è gratuito e su appuntamento.

Per fissare un appuntamento, è necessario inviare una domanda alla segreteria dello Sportello, inviando all'indirizzo sportello.tpi@vr.camcom.it il modulo pubblicato o compilando la richiesta online, indicando i propri dati e l'oggetto delle informazioni richieste. La segreteria provvederà a confermare data e orario dell'appuntamento. Gli incontri si terranno presso la sede della Camera di Commercio.

Gli appuntamenti avranno una durata massima predeterminata (circa 45 minuti) e ciascun utente non potrà fruire del servizio più di una volta per lo stesso oggetto (invenzione, modello, disegno, marchio, etc.), fermo restando che in ciascun incontro sarà prestata una consulenza di carattere generale e di primo orientamento. L'utente potrà esporre la sua richiesta ed il consulente fornirà i chiarimenti necessari, con una prima valutazione delle migliori forme di protezione disponibili, ed una illustrazione delle implicazioni sia giuridiche (durata, efficacia, etc.) che pratiche (costi, tempi della procedura, etc.).

Il colloquio non costituisce parere professionale esaustivo. Gli esperti e la Camera di Commercio non sono responsabili per l'utilizzo che l'utente possa fare del contenuto del colloquio, né per l'eventuale affidamento ingenerato con la prospettazione della soluzione dei casi proposti.

I consulenti hanno l'obbligo del segreto professionale di cui all'art. 206 del Codice della Proprietà industriale e non possono utilizzare e divulgare le informazioni ed i dati di cui vengono a conoscenza nello svolgimento delle proprie funzioni. Gli incontri con gli utenti sono riservati.

Seminari di approfondimento

Lo Sportello organizza seminari su argomenti attinenti la tutela della proprietà intellettuale e di illustrazione di tutti i pratici strumenti a disposizione per la registrazione e lo sfruttamento internazionale dei relativi diritti.

I seminari sono rivolti a professionisti, imprenditori, responsabili aziendali della ricerca e del marketing, inventori e consulenti.

Newsletter

Per iscrizione gratuita alla newsletter dello Sportello Tutela Proprietà Intellettuale clicca qui

Ti è stata utile questa pagina?

Contenuto aggiornato al: 19 Settembre 2018

Per informazioni

Sportello Tutela Proprietà Intellettuale
IV piano
Orari: 
Lun-Ven 8:45-12:15 - Lun e Gio 15:00-16:30
Tel: 
045/8085709-773
Fax: 
045 8085789