Sportello Tutela Proprietà Intellettuale - Richiesta appuntamento

La Camera di Commercio, in collaborazione con i consulenti in proprietà industriale della provincia di Verona, mette a disposizione di imprese e inventori della provincia un servizio gratuito di informazione qualificata e di primo orientamento sui diversi strumenti di tutela della proprietà intellettuale (marchi, brevetti per invenzione, modelli industriali, ma anche disegni, software, diritto d'autore, ecc.) per individuare le migliori forme di protezione, anche nei confronti di forme di concorrenza sleale.

Per fissare un appuntamento con i consulenti, è necessario inviare una domanda alla segreteria dello Sportello, indicando i propri dati e, nel dettaglio, l'oggetto delle informazioni richieste. La segreteria provvederà a confermare data e orario dell'appuntamento.

Gli incontri si terranno presso la sede della Camera di Commercio e avranno una durata massima di circa 45 minuti; ciascun utente non potrà fruire del servizio più di una volta per lo stesso oggetto (invenzione, modello, disegno, marchio, etc.), fermo restando che in ciascun incontro sarà prestata una consulenza di carattere generale e di primo orientamento. Il colloquio non costituisce parere professionale esaustivo. Gli esperti e la Camera di Commercio non sono responsabili per l'utilizzo che l'utente possa fare del contenuto del colloquio, né per l'eventuale affidamento ingenerato con la prospettazione della soluzione dei casi proposti. I consulenti hanno l'obbligo del segreto professionale di cui all'art. 206 del Codice della Proprietà industriale e non possono utilizzare e divulgare le informazioni ed i dati di cui vengono a conoscenza nello svolgimento delle proprie funzioni. Gli incontri con gli utenti sono riservati.

Per informazioni relative alla modulistica da utilizzare per la registrazione di invenzioni industriali, modelli di utilità, marchi e disegni, consultare qui.

Informativa sul trattamento dei dati personali

- Titolare del trattamento dei dati è la Camera di Commercio di Verona con sede in Corso Porta Nuova 96 e il responsabile del trattamento è il Dirigente del Servizio Regolazione del Mercato. Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) è l’Avv. Sergio Donin; dati di contatto: rpd@vr.legalmail.camcom.it.

- I dati personali forniti saranno trattati unicamente per il perseguimento delle finalità istituzionali di cui al decreto legislativo n. 30 del 2005, e specificamente per l’organizzazione di incontri con i consulenti in proprietà industriale e per fornire servizi di informazione e orientamento fornire servizi di orientamento in materia.

- I dati saranno trattati anche con l’ausilio di strumenti elettronici, esclusivamente da personale autorizzato e con l’impiego di misure finalizzate a garantire la riservatezza dei dati stessi.

- Il conferimento dei dati è facoltativo; tuttavia, il mancato conferimento comporterà la mancata erogazione del servizio.

- I dati personali saranno comunicati al consulente individuato per la prestazione del servizio e non saranno oggetto di diffusione.

- I dati raccolti saranno conservati conformemente alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa e al Massimario di selezione e scarto delle Camere di Commercio.

- In ogni momento Lei potrà esercitare, nei confronti del Titolare del trattamento, i diritti previsti dagli art.. 15 ess. del Regolamento UE. In particolare, l’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o di opporsi al trattamento medesimo, nei casi previsti dal Regolamento UE, mediante richiesta inviata al Titolare a mezzo posta, posta elettronica certificata (cciaa.verona@vr.legalmail.camcom.it) o posta elettronica (urp@vr.camcom.it). L’interessato potrà altresì proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, qualora il trattamento sia effettuato in violazione delle disposizioni vigenti.