Tu sei qui

Definizione

Per commercio all’ingrosso si intende l’attività svolta da chiunque, professionalmente, acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti o ad utilizzatori professionali, o ad altri utilizzatori in grande.

Tale attività può assumere la forma di commercio interno, di importazione o di esportazione.

Si deve utilizzare  il portale SUAP per tutte le Scia relative ad Apertura, Ampliamento di esercizio  che comporta superficie totale lorda superiore a 400 mq ed in tutti i casi in cui sia necessaria contestuale Scia per prevenzione incendi ai Vigili del fuoco.

Si procede, altresì, a comunicazione, tramite il portale Suap, per Apertura, Trasferimento di sede, Ampliamento e Subingresso in esercizio con superficie totale lorda non superiore a 400 mq nonchè per la Cessazione dell'attività.

La Comunicazione è necessaria anche per subingresso in esercizio superiore a 400 mq ( superficie lorda) unitamente alla comunicazione per voltura prevenzione incendi ai Vigili del Fuoco.

La data della Scia di inizio attività dovrà coincidere con la data di presentazione della modulistica al SUAP , fatto salvo il caso in cui venga indicata una data successiva (che dovrà comunque corrispondere a quella indicata sulla modulistica del Registro Imprese e prima della quale non potrà essere presentata la pratica R.I.).

Ti è stata utile questa pagina?

Contenuto aggiornato al: 11 Novembre 2020

Per informazioni

Ufficio Registro Imprese
III Piano - Corso Porta Nuova 96
Orari: 
Lun-Ven 8:45-12:15 Lun e Giov 15:00-16:30