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IL GIRO DEL MONDO IN NOVE VINI

Presentata ai buyer internazionali Great Wine Capital, la rete di capitali turistiche del vino, buyer che ieri hanno partecipato a 100x100, una degustazione di vini e oli veronesi nella suggestiva cornice dell’Arena

Verona, 11 aprile. Il giro del mondo in nove vini: la Camera di Commercio ha presentato oggi a Vinitaly la rete delle Grandi Capitali dei Vini (Great Wine Capitals Global Network Gwc) che riunisce dieci grandi territori vitivinicoli di fama mondiale, particolarmente vocate al turismo.

 “Dallo scorso anno – spiega Silvia Nicolis, componente di Giunta della Commercio di Verona – siamo stati chiamati a rappresentare l’Italia in questa rete. A prescindere  dalla qualità del vino, che è già di per se elevata, la Grandi Capitali del Vino hanno capito l’importanza degli elementi paesaggistici, geografici, culturali, ambientali e mirano a promuoverli. L’esperienza del consumatore deve essere un momento di conoscenza non solo del prodotto-vino, ma anche del contesto territoriale in cui esso matura”.

 La rete GWC lega le più prestigiose aree vinicole del “vecchio” e “nuovo” Adelaide (South Australia), Bilbao e Rioja (Spagna), Bordeaux (Francia), Città del Capo (Sudafrica), Mainz (Germania), Mendoza (Argentina), Porto (Portogallo), San Francisco in Napa Valley (USA),  Valparaìso e Casablanca Valley (Cile) e  Verona (Italia).

“Un risultato importante – spiega Claudio Valente, Vice Presidente vicario di Veronafiere - raggiunto grazie alla sempre maggiore notorietà del vino scaligero. Verona è stata scelta anche per la visibilità internazionale che le garantisce Vinitaly, culminata con l’organizzazione del padiglione vino dell’Expo”.

 La degustazione dei nove vini è stata presentata da Thomas Perry dell’area del Rioja ai buyer del settore: molte le presenze straniere, cinesi, indiani, tedeschi, americani. Molti erano presenti anche alla degustazione organizzata ieri sera dalla Camera di Commercio in collaborazione con Veronafiere in Arena e aperta dal Presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Riello.

 “Verona è la prima provincia esportatrice di vino d’Italia e nel 2016, - ha spiegato Riello - ha sfiorato il miliardo di euro di vendite all’estero in crescita del 5% rispetto al 2015. Il 20% del nostro vino prende la strada della Germania, ma siamo molto forti anche nel Regno Unito, negli Stati Unit in Canada e nel centro-nord Europa. Abbiamo organizzato un evento fuori salone per dare maggiori possibilità di relazione e conoscenza alle piccole e medie imprese”.

 Nella suggestiva cornice dell’Arena, illuminata di rosso per l’occasione, 100 buyers hanno incontrato 100 cantine e produttori di olio selezionati dai due concorsi della Camera di Commercio di Verona: Verona Wine Top e Verona Olive Oil Contest.

 

GREAT WINE CAPITALS GLOBAL NETWORK - PROGETTI IN CORSO A VERONA:

1 – BEST OF WINE TOURISM. PARTITO A MARZO, PREMIAZIONI A GIUGNO. Sono 40 le imprese partecipanti al concorso “Best of Wine Tourism” che seleziona le sette aziende vitivinicole e di servizio della filiera  che si distinguono per la qualità dell’attrattività turistica a Verona. Il concorso è un’iniziativa della rete delle Grandi Capitali del Vino in cui Verona rappresenta l’Italia.  Le aziende vinicole partecipano in sei diverse categorie: ricettività, ristorazione, architettura e paesaggio, arte e cultura, esperienze innovative per l’enoturismo e politiche sostenibili per l’enoturismo. La settima, relativa ai servizi per il turismo è riservata a tutte le imprese legate al mondo del vino. Sette categorie per sette aziende premiate, queste poi parteciperanno alla competizione mondiale confrontandosi con le imprese selezionate dalle altre nove Great wine capitals.