Sicurezza ed etichettatura prodotti: campagna ispettiva 2019

26/02/2019

La Camera di Commercio di Verona ha avviato la campagna 2019 di vigilanza sulla sicurezza dei prodotti, a tutela sia della salute e della sicurezza dei consumatori sia della corretta concorrenza tra le imprese, per verificare che i prodotti immessi sul mercato siano conformi ai requisiti di legge e per sanzionare eventuali comportamenti non conformi alle normative. I settori specifici in cui la Camera di Commercio svolge attività di vigilanza sulla sicurezza e sulla corretta etichettatura sono: prodotti elettrici, giocattoli, dispositivi di protezione individuale di I categoria (occhiali da sole, occhialini da piscina, maschere da sci), prodotti tessili, calzature, prodotti ricadenti nella disciplina del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), etichettatura energetica, consumi ed emissioni di CO2 per autovetture nuove.

Gli ispettori camerali effettuano le ispezioni presso i vari operatori commerciali, produttori, importatori e distributori e verificano sia la corretta etichettatura dei prodotti sia la sicurezza, attraverso il prelievo di campioni che vengono inviati ai laboratori per le analisi tecniche specifiche.

Tenuto conto che anche nel 2018 sono state riscontrate numerose non conformità sia formali (carenze nell’etichettatura e nella documentazione tecnica) che sostanziali (relative alla pericolosità per l’utilizzatore finale), si invitano gli operatori commerciali e i consumatori a verificare attentamente che i prodotti messi a disposizione sul mercato siano conformi alle normative vigenti consultando le pagine del sito camerale dedicate

Per informazioni o approfondimenti:

Ufficio Vigilanza Prodotti Borsa Merci - Prezzi e Tariffe

E-mail: vigilanzaprodotti@vr.camcom.it