Preimballaggi: consulenza per i produttori

27/12/2020

Le Camere di Commercio svolgono attività di sorveglianza relativamente all'idoneità degli strumenti per pesare utilizzati per il confezionamento dei prodotti preimballati e sulla rispondenza tra il peso netto indicato sulla confezione e quello effettivamente misurato dagli strumenti in sede di ispezione. Questi controlli sono svolti anche nell’ambito di programmi annuali di vigilanza realizzati in collaborazione con Unioncamere nazionale su indicazione del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per fornire alle aziende che intendono proporre i loro prodotti in forma preconfezionata e in quantità unitarie costanti o alle imprese che già effettuano in tale forma la loro produzione ma che ritengono necessario un approfondimento del tema, la Camera di Commercio di Verona attiverà, in via sperimentale, un nuovo servizio di assistenza per l’individuazione di strumenti, procedure e applicativi per la gestione dei controlli metrologici sui preconfezionati, finalizzato all’attuazione di un sistema di controllo del contenuto effettivo in relazione alla quantità nominale espressa in etichetta.

Il servizio sarà attivo in via sperimentale dal 1° gennaio 2021 fino al 31 dicembre 2021.

Per informazioni sulle modalità di fruizione e costi.