MUD 2018: programmazione seminari formativi per imprese e Comuni

08/03/2018

Il modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) è stato recentemente aggiornato dal D.P.C.M. 28 dicembre 2017, pubblicato nel supplemento ordinario alla G.U. n. 303 del 30 dicembre 2017.

Il MUD dovrà essere presentato entro il 30 aprile 2018 con riferimento ai dati dell’anno 2017.

Tra le principali novità introdotte, si evidenzia quella relativa alla modalità di compilazione e presentazione della Comunicazione Rifiuti Semplificata (il cosiddetto “MUD Cartaceo”) che varia rispetto al 2017: essa dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando l'applicazione disponibile sul sito http://mudsemplificato.ecocerved.it/, firmata ed inviata tramite PEC all'indirizzo comunicazioneMUD@pec.itNon è più ammessa la spedizione postale.

* Per dettagli sulla modulistica, sul software e le modalità di compilazione della dichiarazione MUD 2018 (dati 2017) cliccare qui

* Per istruzioni sulle modalità di presentazione, quanto e come pagare cliccare qui

La Camera di Commercio di Verona e l'ufficio Unico Ambiente delle Camere di Commercio del Veneto, al fine di fornire agli operatori interessati le informazioni per procedere alla corretta compilazione e presentazione della dichiarazione MUD, organizza una serie di appuntamenti formativi sul territorio regionale, nell'ambito dei quali verranno illustrate le modalità di compilazione ed invio in base alle tipologie di soggetti obbligati (IMPRESE E COMUNI) alla presentazione del MUD 2018 (dati 2017).

La partecipazione agli eventi è gratuita ma subordinata alla preventiva iscrizione telematica da effettuarsi dalla sezione "EVENTI E CORSI" del sito www.dl.camcom.gov.it

Programmazione formazione a Verona:

Sessione formativa imprese:
venerdì 6 aprile 2018 dalle 9,15 alle 13,30, Sala Industria (1° piano) della Camera di Commercio di Verona.

Sessione formativa unica per i dipendenti dei Comuni: mercoledì 21 marzo 2018 dalle 9,45 alle 12, Centro Conferenze alla "Stanga", Piazza Zanellato 21, Padova. Come lo scorso anno, è previsto il collegamento in live streaming dalla Sala Turismo (2° piano) della Camera di Commercio di Verona; il collegamento consente la visione del relatore e delle slide proiettate.