E' in corso la campagna annuale di sorveglianza del settore orafo.

29/03/2017

Quest'anno si darà un'attenzione particolare alle attività commerciali.

Due ispettori della Camera di Commercio svolgeranno ispezioni presso le imprese che svolgono attività di commercio di oggetti in metallo prezioso controllando la regolare apposizione del marchio di identificazione e del titolo legale.

Gli ispettori si qualificheranno con regolare tessera di ufficiale e agente di Polizia Giudiziaria.

I metalli che sono considerati "preziosi" dalla legge sono: ORO, ARGENTO, PLATINO, PALLADIO.

Ogni produttore di oggetti in metallo prezioso, finiti o semilavorati, ha l'obbligo di marchiare la propria produzione con un marchio legale; questo marchio è concesso previa iscrizione nel "Registro degli assegnatari di marchio" che è tenuto dalla Camera di Commercio.

I marchi che devono essere apposti su ogni oggetto in metallo prezioso sono minimo due: il titolo del metallo (750 per esempio per l'oro...) ed un'impronta che riporta un numero e la sigla di una provincia. Quest'ultimo è il marchio che identifica il produttore e che riferisce a lui ogni responsabilità sull'esattezza del titolo dichiarato.

Tutte le informazioni