Best of Wine Tourism 2018, premiato Zeni. Scalda i motori l'edizione 2019

26/01/2018

Dopo il successo della prima edizione, la Camera di Commercio annuncia l’apertura delle iscrizioni per il concorso Best of Wine Tourism 2019. Si tratta di una iniziativa che si svolge in contemporanea nelle 9 città aderenti alla rete delle Capitali mondiali dell’enoturismo, Great Wine Capitals, dove l’Italia è rappresentata da Verona.

Le capitali appartenti al network sono: Adelaide | South Australia, Bilbao | Rioja (Spagna), Bordeaux (Francia),  Mainz (Germania), Mendoza (Argentina), Porto (Portogallo), San Francisco | Napa Valley (USA),  Valparaìso | Casablanca Valley (Cile) e dal 2017 Verona in rappresentanza dell’Italia.

“Questa prima edizione del Concorso”- ha detto Paolo Arena, componente della giuria del Concorso e della Giunta della Camera di Commercio di Verona - “ha segnato l’inizio di una fruttuosa collaborazione con i paesi che rappresentano l’eccellenza mondiale del turismo enologico. Le imprese veronesi che aprono le porte ai turisti possono contare su uno straordinario strumento di promozione e sviluppo. Ci auguriamo che la seconda edizione del Concorso possa avere ancora più partecipanti, nuove occasioni di incontro e di scambio di buone pratiche fra i paesi partecipanti e possa rappresentare un appuntamento  immancabile per le cantine veronesi”.

Arena ha consegnato il premio alla presenza degli altri componenti della giuria del contest, Silvia Nicolis componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona, Claudio Valente, vicepresidente vicario di Veronafiere, e Marta Ugolini, docente del Dipartimento di economia aziendale dellUniversità degli Studi di Verona e delegata alla comunicazione d’ateneo.

La competizione è volta a premiare le strutture che si distinguono per la qualità dei loro servizi enoturistici, all’interno di differenti categorie, conferendo così un marchio di qualità riconoscibile dal pubblico. Le categorie sono: ricettività, ristorazione, architettura e paesaggio, arte e cultura, esperienze innovative nell’enoturismo, pratiche sostenibili nell’enoturismo e servizi per l’enoturismo.

Tutte le imprese partecipanti entreranno a far parte della Guida “Verona Wine Tourism” pubblicata dalla Camera di Commercio di Verona e distribuita presso tutte le più importanti fiere nazionali ed internazionali del turismo.

Al termine della selezione locale i vincitori di tutti i paesi possono concorrere al prestigioso Global Award che viene assegnato nel corso del meeting annuale dalla giuria internazionale. Per il 2018 il vincitore veronese è stata la Cantina fratelli Zeni, che con la sua nuova galleria olfattiva ha vinto il premio nella categoria Esperienze innovative nell’enoturismo.

Il premio è stato consegnato oggi nelle mani di Elena Zeni.

LE SETTE CATEGORIE PREVISTE DAL CONSORSO BEST OF WINE TOURISM 2019

A)   RICETTIVITA’ Categoria riservata alle imprese vitivinicole veronesi che offrono ospitalità in azienda nella forma di agriturismo, case e appartamenti per vacanze, albergo, Bed and Breakfast, campeggi, ecc.

B)   RISTORAZIONE Categoria riservata alle imprese vitivinicole veronesi che offrono servizi di ristorazione, degustazioni o particolari esperienze enogastronomiche, utilizzando prodotti tipici locali.

C)   ARCHITETTURA E PAESAGGIO Categoria riservata alle imprese vitivinicole veronesi con edifici ad uso abitativo o commerciale (dimore storiche, cantine) e/o edifici usati per lavorazioni (magazzini, tinaie) che sono parte integrante dell’azienda e hanno elementi o caratteristiche speciali o importanti dal punto di vista architettonico o stilistico, sia antico che contemporaneo. Le imprese possono avere, inoltre, parchi, giardini monumentali o punti panoramici che rendono particolarmente significativa l’esperienza dei visitatori.

D)    ARTE E CULTURA Categoria riservata alle imprese vitivinicole che  organizzano eventi legati ad ogni forma di arte (concerti, rappresentazioni teatrali, balletti, laboratori d’arte, ecc.) e/o hanno un museo o una galleria con esposizioni temporanee e/o permanenti a carattere artistico/culturale. Gli eventi temporanei devono essere organizzati con cadenza regolare nell’arco dell’anno o di più anni.

E)   ESPERIENZE INNOVATIVE NELL’ENOTURISMO Categoria riservata alle imprese vitivinicole veronesi che propongono attività ed esperienze speciali ed innovative ludiche o educative, sia per i turisti individuali che per i gruppi all’interno della proprietà. Inoltre è possibile includere imprese che lavorano insieme e hanno sviluppato un programma comune di visite, o iniziative legate a un tema specifico, oppure qualificano l’esperienza dei visitatori attraverso alcune attività organizzate, sempre a cadenza regolare.

F)   PRATICHE SOSTENIBILI  NELL’ENOTURISMO Categoria riservata alle imprese vitivinicole che hanno messo in atto valide pratiche ecologiche e hanno favorito innovazione e sviluppo sostenibile, sia in vigna (agricoltura biologica, ecc.) che in cantina (sistemi per il contenimento del consumo energetico, ecc.). Tali innovazioni devono avere il merito di arricchire l’esperienza del visitatore.