Aperta una gara per la promozione del Garda Veneto

20/12/2020

E' stata indetta procedura aperta per l'affidamento del servizio di realizzazione di un piano operativo annuale per la comunicazione, promozione e gestione coordinata delle attività di 20 Comuni sottoscrittori di un Accordo di Programma "DMO LAGO DI GARDA", attraverso l’ideazione e la REALIZZAZIONE di azioni di marketing e di una campagna volta, da un lato, a rafforzare la conoscenza dell’offerta turistica dei Comuni interessati nei mercati italiano ed estero.

L'Accordo di Programma è stato siglato dalla Camera di Commercio di Verona e dai seguenti Comuni della “DMO Lago di Garda”:

Lago di Garda

Sommacampagna

Sona

Valeggio sul Mincio

Con l’Accordo, i Comuni hanno demandato alla Camera di Commercio di Verona, in qualità di soggetto capofila e coordinatore del Tavolo di Confronto DMO Lago di Garda, la gestione della procedura pubblica per l’individuazione del soggetto incaricato della progettazione ed attuazione di un piano operativo annuale.

La crisi del settore turistico e la situazione generale di incertezza causata dal Covid-19 hanno reso ancora più impellente un’azione di rilancio della destinazione. Una prima risposta è stata data dalla Camera di Commercio di Verona con il progetto RI.VER. (Riparti Verona) e la campagna di promozione provinciale “Destination Verona”, con l’obiettivo di comunicare in Italia e all’estero la terra scaligera come meta sicura, accogliente e aperta a tutte le esperienze.

La nuova procedura si pone i seguenti obiettivi:

• consolidare, aumentare i flussi turistici italiani e stranieri;
  • migliorare l’immagine percepita;
  • incrementare il livello di conoscenza dell’offerta turistica presso i mercati di riferimento, con conseguente aumento dell’incoming turistico;
  • definire e attuare una strategia sia attraverso i media tradizionali che attraverso strumenti digitali e social, che promuova la destinazione, attraverso l’identificazione di temi chiave che caratterizzino l’attrattività e l’unicità dell’offerta turistica;
  • integrare le informazioni relative alle risorse turistiche e alla ricettività anche con la realizzazione di materiale promozionale cartaceo e digitale;
  • promuovere un'immagine sicura della destinazione turistica, attraverso gesti e prassi condivise (patto per l'accoglienza) che tengano conto dell’emergenza Covid-19.

L’offerente dovrà considerare e mettere in risalto i principali attrattori proponendo un’immagine dell’area con un’offerta turistica diversificata, indirizzandosi a diversi target di domanda, coinvolgendo tutti i comuni sottoscrittori dell’Accordo di Programma.

La documentazione di gara è reperibile al seguente indirizzo:  https://garetelematiche.tecnoservicecamere.it (Stazione Appaltante: CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA).

Importo, IVA esclusa: 580.000,00 euro.

Criterio: Offerta economicamente più vantaggiosa.

Ricezione offerte: 20/01/2021 ore 12:00

Apertura: 21/01/2021 ore 10:00

Manuali d'uso Marchi da utlizzare:

Manuale d'uso Marchio Garda

Manuale d'uso del Marchio Turismo Veneto