30 ottobre: Pid Tour a San Bonifacio, come possiamo migliorare la visibilità dell'enoturismo sul web?

29/10/2019

Sarà a San Bonifacio, giovedì 30 ottobre alle ore 17.00, nella sala Civica Barbarani, la seconda tappa del Pid Tour organizzato dalla Camera di Commercio di Verona, con il proprio Punto Impresa Digitale (PID) e in collaborazione con l’Università di Verona. Pid è un progetto nato con lo scopo di sensibilizzare le figure manageriali delle micro, piccole e medie imprese veronesi sull’importanza e sul potenziale impatto economico e strategico della trasformazione digitale.

Questa seconda tappa del tour sarà dedicata all’enoturismo con particolare riferimento alle strategie da adottare per migliorare la visibilità sul web di cantine, aziende vinicole, consorzi, strutture ricettive legate al settore enologico e progetti turistici che ruotano attorno al mondo del vino.

Nel contesto di mercato frammentato dell’enoturismo in Italia, la presenza on line di cantine e luoghi di visita legati al vino è dunque fondamentale per la sopravvivenza e la crescita. Non sempre i siti web e le pagine social degli operatori enoturistici sono visibili tra i risultati dei motori di ricerca e proprio per questo motivo, durante l’incontro, verranno illustrati alcuni strumenti disponibili oggi per il SEO (Search Engine Optimization).

All’incontro interverranno: Andrea Bissoli e Riccardo Borghero della Camera di Commercio di Verona, che presenterà i servizi del Punto Impresa Digitale (PID) di Verona; Marta Ugolini dell’Università di Verona che illustrerà il progetto per la digital transformation delle imprese, che vede impegnati l’ateneo con i Dipartimenti di Economia Aziendale e di Informatica e la Camera di Commercio veronese; i docenti Michelle Bonera dell’Università di Brescia e Riccardo Lora dell’Università di Verona, che illustreranno ai presenti le modalità gestionali e tecniche per migliorare la visibilità dell’enoturismo sul web; Paolo Menapace, dell’Associazione Strada del Vino Soave, che tratterà il tema delle Strade del Vino e della promozione dell’enoturismo, con focus sul passaggio dalla tradizione alla modernità.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di San Bonifacio.

Al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo.

La partecipazione è gratuita ed è possibile registrarsi al sito: www.vr.camcom.it/it/content/servizi-online/eventi. Per informazioni e ulteriori dettagli pid@vr.camcom.it.