.jpg)
La Camera di Commercio di Verona, insieme alle altre Camere venete, Unioncamere Veneto e le Università di Verona, Padova e Venezia, sta realizzando il "Percorso di Trasformazione digitale e sostenibile delle PMI Venete", un progetto per accompagnare gratuitamente le PMI venete nella doppia transizione (digitale e sostenibile). Il percorso prevede mentoring e formazione, con un focus a Verona sull'I.A. di supporto alla trasformazione dei processi e a Vicenza sugli approcci strategici alla trasformazione gemella.
In particolare, il modulo “Intelligenza Artificiale di supporto alla trasformazione dei processi organizzativi, di HR e cybersecurity”, sviluppato con l’Università di Verona, approfondisce le tante potenzialità dell’intelligenza artificiale: dall'innovare i processi di governance, alla gestione "smart" delle risorse umane, fino all'integrazione totale della sicurezza informatica.
Le imprese che sono state selezionate beneficeranno di:
- Formazione specialistica online on-demand, con moduli dell’Università dedicati ad approfondire l’intelligenza artificiale e le sue applicazioni pratiche in ambito aziendale.
- Workshop di co-design e innovazione aperta in presenza: momenti pratici per applicare i concetti appresi, sviluppare idee e confrontarsi con altre imprese.
- Progetti pilota per sviluppare e implementare concretamente un progetto di transizione digitale basato sull’intelligenza artificiale.
I lavori del percorso su Verona sono iniziati al Polo Universitario S. Marta il 3 e 4 ottobre e si concluderanno il 24 e 25 ottobre in Camera di Commercio a Verona.
Il percorso su "Approcci strategici alla trasformazione digitale e sostenibile" si terrà a Vicenza con avvio il venerdì 14 novembre presso la Camera di Commercio.