Webinar domani 27 aprile: baratto finanziario 4.0 e finanziamento del contenzioso. Continua la collaborazione della Camera di Commercio con Il Sole 24 Ore

Verona, 26 aprile 2021. Si terrà domani 27 aprile, alle 15, sulla piattaforma webex, il webinar dal titolo “Il baratto finanziario 4.0 e il finanziamento del contenzioso: fonti alternative e integrative di finanza aziendale”.

Il webinar, organizzato dalla Camera di Commercio di Verona in collaborazione con Il Sole 24 Ore, affronterà il tema delle nuove fonti di finanziamento aziendale, anche alla luce del provvedimento sul meccanismo di compensazione di crediti e debiti contenuto nella legge di bilancio.

Per partecipare, è necessario iscriversi compilando il form di registrazione al link http://convegni-diritto.ilsole24ore.com/convegno-verona-27-04-21/

Aprirà i lavori il componente di Giunta della Camera di Commercio, Nicola Baldo, a moderare invece sarà Riccardo Borghero, Vice Segretario Generale dell’ente scaligero.

La compensazione digitale dei debiti e crediti commerciali sarà applicata dall’Agenzia delle Entrate che metterà a disposizione una piattaforma dedicata. Si tratta di un innovativo sistema di compensazione multilaterale di crediti e debiti legati a operazioni di scambio testimoniate da fatture elettroniche. In questo modo le imprese potrebbero compensare le proprie posizioni creditorie e debitorie senza dover passare dalla moneta. Il risultato sarebbe la possibilità di trasformare le fatture elettroniche in una moneta di scambio, dando respiro alle imprese in crisi di liquidità.