Vino e olio, nuove opportunità per il turismo di prossimità. Al via la quinta edizione del concorso Best of Wine Tourism che crea una rete di esperienze di vacanza tra cantine vinicole e, da quest'anno, anche imprese dell'olio

Verona, 12 marzo 2021. Scade il 30 marzo il termine per iscriversi alla quinta edizione del concorso Best of Wine Tourism, che crea una rete di esperienze di vacanza tra cantine vinicole e, da quest’anno, anche imprese dell’olio. Il turismo enogastronomico rappresenta un’importante opportunità per il turismo di prossimità.

Secondo l’Osservatorio del turismo regionale federato della Regione Veneto il 2020 ha segnato un anno di mutazioni nella domanda e, come risposta al cambiamento, di innovazioni nell’offerta. Tra le principali mutazioni riscontrate nell’ecosistema dei viaggi le più misurabili sono state l’escursionismo e la scoperta dei territori vicini. Nel 2020 le attività all’aperto sono state il traino di diversi player del turismo. Già nel 2019 i turisti digitali si sono affacciati nel mercato delle esperienze con numeri rilevanti: il 50% per attività culturali, il 30% per eventi, il 29% per tour guidati, il 27% per attività di relax e benessere, il 26% per svolgere attività sportive.

In questo contesto la Camera di Commercio con il Concorso Best Of Wine Tourism premia le aziende vitivinicole e di servizio nel mondo del vino che si distinguono per la qualità dei loro servizi turistici. Si può concorrere in diverse categorie. Sei sono per le imprese vitivinicole: ricettività, ristorazione, architettura e paesaggio, arte e cultura, esperienze innovative per l’enoturismo e pratiche sostenibili per l’enoturismo. Una settima categoria è prevista per le imprese di servizio alla filiera del vino. Ciascuno dei vincitori nelle sette categorie parteciperà alla selezione internazionale di Best of Wine Tourism, concorso enoturistico del circuito internazionale Great Wine Capitals.

“Invitiamo tutte le imprese della filiera del vino e dell’olio a iscriversi, - afferma il Vice Presidente della Camera di Commercio di Verona, Paolo Tosi - poiché potranno avere accesso a alla promozione coordinata dell’intero territorio veronese che La Camera di Commercio, insieme alle due destinazioni Lago di Garda e città di Verona, e ai quattro marchi d’area (Lessinia, Pianura dei Dogi, Soave – Est Veronese, Valpolicella) sta costruendo. L’offrire tutto il territorio veronese nel suo complesso è una strategia che è stata condivisa e costruita insieme all’assessore regionale Federico Caner e alla Direzione del Turismo del veneto, che ringrazio pubblicamente per il grande supporto”.

Nella strategia di promozione unica delle offerte turistiche e di accoglienza del territorio veronese svolge un fondamentale ruolo il progetti di mappatura dell’offerta turistica per il settore dell’enogastronomia. Tutte le esperienze di eno e oleo turismo saranno raccolte in una Guida che sarà distribuita in Italia e all’estero.

“La grave emergenza sanitaria a livello globale non ha rallentato, - conclude Tosi - anzi ha rafforzato l’impegno dell’ente camerale nella promozione di settori strategici dell’economia veronese, tra cui il turismo, con progetti come Destination Verona, la rete Unesco Mirabilia ed il network Great Wine Capitals, che, a fianco del sostegno diretto al settore, vogliono riportare Verona ad essere una fra le più importanti mete turistiche italiane”.

Dopo il successo registrato negli anni scorsi, con 115 partecipanti nelle precedenti quattro edizioni, la Camera di Commercio continua nella propria attività di sviluppo territoriale legata al mondo dell’enoturismo che vede Verona unica città italiana ad essere presente nella rete delle Grandi Capitali del Vino assieme a Adelaide (South Australia), Bilbao e Rioja (Spagna), Bordeaux (Francia), Losanna (Svizzera), Mainz (Germania), Mendoza (Argentina), Porto (Portogallo), San Francisco e Napa Valley (Usa),  Valparaìso, Casablanca Valley (Cile) e Cape Town (Sudafrica).

Per informazioni e iscrizioni si può contattare turismo@vr.camcom.it

Il concorso Best of Wine Tourism

Visitare un museo del vino, fare un picnic tra i vigneti o addirittura soggiornarvi, adottare una vigna, festeggiare il proprio compleanno in vigna con un barbecue o visitare i campi in bici elettrica, mountain bike e anche in vespa, fare una degustazione virtuale, imbottigliare il proprio vino. Sono solo alcune delle esperienze creative che gli enoturisti possono sperimentare nelle aziende vitivinicole veronesi, valorizzate in tutto il mondo dalla Camera di Commercio con il Concorso Best of Wine Tourism.

… l’oleoturismo

Dalla partecipazione alla raccolta delle olive alle visite guidate in frantoio per conoscere le fasi del ciclo produttivo dell’olio, passando per le degustazioni, i corsi di assaggio e di cucina, i laboratori per famiglie e bambini, le cene a tema, le camminate e i pic-nic e ogni genere di evento che ha come protagonista l’extravergine di oliva, alimento principe della dieta mediterranea. Una raccolta di esperienze indimenticabili e spesso all’avanguardia, create per il turista appassionato di olio e tutte da vivere, attraverso le quali si intende promuovere il paesaggio e il prodotto, in un mix indissolubile che lega la cultura dell’olio all’identità della terra e della gente che lo produce.