Vinitaly and the City, i vini di Verona Wine Top in degustazione in Piazza dei Signori

Verona, 9 aprile. Vinitaly and the city, anche la Camera di Commercio partecipa mettendo in degustazione i migliori vini veronesi, quelli selezionati dal concorso enologico Verona Wine Top, e con le degustazioni guidate Vini Verona Wine Top Masterclass.

I vini di Verona wine Top, vini scaligeri Doc e Docg, selezionati annualmente, saranno in assaggio nel bancone allestito nella loggia Antica, in piazza dei Signori. I vini saranno serviti da sommelier da venerdì 13 a lunedì 16 aprile. Venerdì e lunedì il banco aprirà alle 17 e chiuderà alle 24, nel week end l’orario di apertura sarà dalle 11 alle 24.

Per chi vuole approfondire la conoscenza dei vini veronesi sono previste anche delle degustazioni guidate da sommelier professionisti. Le degustazioni VINI VERONA WINE TOP MASTERCLASS si terranno sempre all’interno della Loggia Antica in Piazza dei Signori e sono aperte al pubblico. Gli orari sono: il venerdì dalle 22 alle 23, il sabato dalle 14,30 alle 15,30, la domenica dalle 16 alle 17 e il lunedì dalle 17,30 alle 18,30.

Durante tutte le degustazioni e nei cinque punti informativi del fuori salone saranno distribuite le guide Verona Wine Top e la guida Verona Wine Tourism 2018.

“Saranno in degustazione i quattordici vini Doc e le cinque Docg – spiega Nicola Baldo, componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona - che provengono dalle colline moreniche che si affacciano sul Lago di Garda e da quelle pedemontane che si estendono dal Lago fino all’est veronese alle pendici della Lessinia. Dal bianco al rosso, dalle bollicine al vino fermo, dal sapido al dolce, la provincia di Verona può mettere a fianco del piatto una gamma ricchissima di vini che sono parte della tradizione e della ricchezza cultura scaligera. Le nostre imprese stanno sempre di più posizionandosi su mercati dove si guarda alla qualità più che al prezzo. Il che dimostra la qualità del prodotto Made in Verona, qualità alla quale abbiamo contribuito anche come Camera di Commercio con il concorso enologico Verona Wine Top che da 15 anni seleziona i migliori vini Doc e Docg scaligeri. E’ un’iniziativa di promozione quella del concorso, in Italia e all’estero, ma si tratta anche di un contest che, come tale, ha indotto i partecipanti a lavorare sempre di più sulla qualità e i risultati si vedono anche dai numeri che il vino veronese può vantare sui mercati stranieri. Ora la sfida si sposta dalla qualità, ormai indiscussa, al marketing e alla promozione per questo la Camera di Commercio è entrata a far parte della rete mondiale delle 10 Grandi capitali del Vino, i dieci principali territori vinicoli mondiali maggiormente vocati per il turismo”.

La quindicesima edizione di Verona Wine Top è partita in questi giorni con la raccolta delle adesioni che scade il 3 maggio. Il concorso è riservato ai vini veronesi Docg e Doc. Possono partecipare al concorso produttori, imbottigliatori e commercianti aventi sede e/o unità locali produttive nella provincia di Verona. Ogni impresa può concorrere con più campioni di vino. Per saperne di più