Top of the PID Veneto - in palio € 2.000,00 - candidature entro il 1 luglio 2022

Premio TOP OF THE PID VENETO 2022  - candidature entro il 1 luglio 2022
Data evento: 01/07/2022

E' stata avviata la seconda edizione del concorso “Top of the PID Veneto 2022” indetto, quale addendum all'edizione nazionale del Concorso Top of the Pid, da Unioncamere del Veneto con il supporto dei Pid (Punti Impresa Digitale) delle Camere di Commercio del Veneto e dalla Regione del Veneto nell’ambito del Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali e comunitarie per lo sviluppo imprenditoriale.

L'edizione regionale prevede un premio  di € 2.000,00 per i vincitori (uno per ogni provincia del Veneto).

Obiettivo del Premio “Top of the Pid Veneto 2022” è  premiare le soluzioni più innovative di transizione digitale sviluppate da MPMI regionali che hanno realizzato o stanno realizzando iniziative e/o progetti innovativi di prodotti, servizi, applicativi o soluzioni tecnologiche.

In particolare, saranno premiate le iniziative e i progetti delle singole imprese venete o di gruppi di micro, piccole e medie imprese venete individuando le “buone pratiche digitali/innovative”, anche nell’ottica della trasferibilità ad altri contesti, volte a favorire e valorizzare le produzioni locali e/o ad adottare nuovi modelli di business anche con riferimento allo sviluppo del territorio, in uno qualsiasi dei seguenti ambiti:

1. Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale ed ecologico.
  2. Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori (es. soluzioni per il miglioramento della salute, riqualificazione/aggiornamento dei lavoratori, parità di genere, ecc.).
  3. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0.
  4. Servizi e Commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio.
  5. Turismo: soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni  e  delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati.
  6. Nuovi modelli di business 4.0: attività e/o processi produttivi e/o di modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.

COME CANDIDARSI:

le imprese devono compilare, firmare digitalmente (firma Pades -pdf  - o Cades) e inviare alla mail premiopid@unioncamere.it la domanda di candidatura, costituita dai 2 moduli allegati, in formato “pdf” entro le ore 23.59 del 1° Luglio 2022.

Ai fini puramente organizzativi si chiede di inviare contestualmente tutti i documenti anche a Unioncamere Veneto alla email unione@ven.camcom.it.

CHI PUO' PARTECIPARE:

Al premio “Top of the PID VENETO 2022” parteciperanno, in automatico, le singole imprese o gruppi di imprese venete che si sono candidati al “Top of the PID 2022” nazionale, che devono essere:

• iscritte al Registro Imprese di una delle 5 Camere di Commercio del Veneto: Verona, Padova, Treviso-Belluno, Venezia-Rovigo, Vicenza,
  • attive e in regola con il pagamento del diritto annuale
  • avere utilizzato al momento della presentazione della candidatura almeno uno dei seguenti servizi dei PID:
    • Self-Assessment       digitale       –       SELF       I4.0       (disponibile        su:www.puntoimpresadigitale.camcom.it )
    • Assessment guidato - ZOOM 4.0
    • Assessment delle competenze digitali – Digital Skill Voyager (disponibile su:  www.dskill.eu) svolto dai dipendenti dell’impresa
    • Voucher Digitali
    • Servizio di orientamento e/o mentoring
  • avere realizzato, o stare realizzando, progetti di innovazione digitale riconducibili alle finalità e ad uno degli ambiti di cui sopra
  • appartenere alla categoria delle micro, piccole o medie imprese come definite nell’Allegato I del Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione Europea;

Per partecipare è necessario candidarsi al premio nazionale, come sopra indicato.

Termine per la partecipazione: 1 luglio 2022

Regolamento  nazionale e addendum regionale negli allegati di questa pagina.

Per informazioni e supporto nella compilazione della cadidatura potete contattare:

Ufficio PID della Camera di Commercio di Verona

tel : 045 80 85 835 / 763

email: pid@vr.camcom.it

Ufficio Punto Impresa Digitale (P.I.D.)
3° piano
Lun-Ven 09-12