Sicurezza prodotti - Segnalazione prodotti non conformi

Vuoi segnalare un prodotto potenzialmente pericoloso o non conforme? Tramite il form on line è possibile comunicare la presenza sul mercato di giocattoli, prodotti elettrici, Dpi (Dispositivi di protezione individuale) di 1ª categoria, tessili, calzature ed etichetta energetica che presentano non conformità formali (es. assenza di marcatura CE e di avvertenze in lingua italiana) o possono risultare pericolose per il consumatore finale (es. presenza di punte acuminate nei giocattoli o scarso isolamento e sovratemperature nei prodotti elettrici).

La Camera di Commercio di Verona si riserva di valutare l’effettiva pericolosità/non conformità dei prodotti segnalati prima di attivare il relativo procedimento di verifica ispettiva.

L’esito dell’attività di controllo NON verrà comunicato al soggetto segnalante.

Per ulteriori informazioni sull’attività ispettiva ed informativa svolta dall’Ufficio Vigilanza Prodotti/Borsa Merci – Prezzi e Tariffe clicca qui

(descrizione, n. articolo/modello/lotto/serie, codice a barre, produttore/importatore, ecc.)
(esercizio commerciale presso il quale è stato acquistato o visionato il prodotto):
I file devono pesare meno di 20 MB.
Tipi di file permessi: gif jpg jpeg png pdf.

Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 in materia di trattamento dei dati personali Le forniamo le seguenti informazioni:

-Titolari del trattamento dei dati sono:

la Camera di Commercio di Verona con sede in Corso Porta Nuova 96, 37122 Verona. Responsabile del trattamento è il Dirigente del Servizio Regolazione del Mercato. Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) è l’Avv. Sergio Donin; dati di contatto: rpd@vr.legalmail.camcom.it.

- I dati personali forniti saranno trattati unicamente per la gestione della segnalazione.

- I dati saranno trattati anche con l’ausilio di strumenti elettronici, esclusivamente da personale autorizzato e con l’impiego di misure finalizzate a garantire la riservatezza dei dati stessi.

- Il conferimento dei dati è facoltativo; tuttavia, l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare l’impossibilità di effettuare la successiva verifica ispettiva.

- I dati personali forniti dagli interessati non saranno oggetto di diffusione né di comunicazione.

- I dati raccolti saranno conservati conformemente alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa e al Massimario di selezione e scarto delle Camere di Commercio.

- In ogni momento l’interessato potrà esercitare, nei confronti del Titolare del trattamento, i diritti previsti dagli art.. 15 ess. del Regolamento UE. In particolare, l’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o di opporsi al trattamento medesimo, nei casi previsti dal Regolamento UE, mediante richiesta inviata al Titolare a mezzo posta, posta elettronica certificata (cciaa.verona@vr.legalmail.camcom.it) o posta elettronica (urp@vr.camcom.it). L’interessato potrà altresì proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, qualora il trattamento sia effettuato in violazione delle disposizioni vigenti.