SEDE DI VERONA - Diritto annuale
Il Diritto annuale, regolamentato dal D.M. 359/01, è il tributo che tutte le imprese iscritte o annotate nel Registro delle Imprese ed i soggetti iscritti al REA devono versare ogni anno alla Camera di Commercio competente territorialmente (art. 18 della L. 580/93 come modificato dal comma 19 dell'art. 1 del D. Lgs 23/2010) e deve essere corrisposto alla Camera di Commercio presso cui ha sede l'impresa e alle Camere di Commercio presso cui sono ubicate eventuali unità locali o sedi secondarie.
Presupposto del diritto è l'iscrizione al 1° gennaio di ogni anno; pertanto, i soggetti che si cancellano dal Registro delle Imprese e dal REA nel corso dell'anno sono comunque tenuti a versare l'intero importo.
Per la regolarizzazione di annualità scadute, il rimborso di importi versati in misura superiore al tributo dovuto, richieste di sgravio da ruoli/cartelle esattoriali, e/o informazioni inerenti il diritto annuale, è possibile prendere appuntamento con il personale addetto allo Sportello del Diritto annuale previo appuntamento. Quanto alle cartelle esattoriale, precisiamo che l'Ufficio Diritto annuale della Cciaa può dare informazioni in merito agli importi e alle annualità del tributo cui si riferiscono le cartelle ricevute, mentre informazioni relative alla notifica e/o alla eventuale prescrizione del tributo, devono essere rivolte all'agente della riscossione.