Schede Sottoprodotti: servizio gratuito di assistenza tecnica alle imprese

DESCRIZIONE

Il ciclo produttivo della tua impresa genera residui che tratti e smaltisci come rifiuti? Il decreto ministeriale 13 ottobre 2016, n. 264 fornisce indicazioni sulle modalità per qualificare i residui come sottoprodotti utilizzabili nuovamente dal produttore o da altre imprese, con grandi vantaggi economici e gestionali.

Uno dei passaggi per la qualificazione del sottoprodotto è la compilazione della scheda tecnica prevista dall’Allegato 2 al D.M. 264/2016, che contiene le informazioni necessarie per l’identificazione dei sottoprodotti e l’individuazione delle loro caratteristiche tecniche, del settore di attività o della tipologia di impianti idonei ad utilizzarli.

Nell’ambito del programma Sostenibilità Ambientale, la Camera di Commercio di Verona, in partnership con Unioncamere del Veneto e con il supporto di Ecocerved, promuove un ciclo di interventi di assistenza tecnica rivolti alle imprese del territorio sulla tematica dei sottoprodotti e con l’obiettivo di supportare le aziende nell'approfondimento della normativa sui sottoprodotti e nella compilazione della scheda tecnica sottoprodotti.

Le aziende possono candidarsi per prenotare un appuntamento esclusivo in videoconferenza mediante il sistema telematico eAgenda, raggiungibile al link https://unioncamerepfp.iswebcloud.it/

Per fissare l'appuntamento bastano pochi e semplici passaggi:

1. Accedi all'area "Servizi disponibili";

2. Seleziona CCIAA/Unione Regionale del tuo territorio che organizza l'iniziativa;

3. Scegli una data ed un orario sul calendario tra quelli disponibili;

4. Compila il form di prenotazione e trasmetti.

L'appuntamento sarà confermato via e-mail a seguito della valutazione dell'ente organizzatore.

Sono disponibili 3 appuntamenti per ogni data, della durata di 30 minuti, che verranno confermati in seguito all'invio della richiesta e all'esclusiva valutazione dell'ente organizzatore.

Criteri di selezione

L’ente organizzatore, d’intesa con la Camere di Commercio di Verona, selezionerà le candidature secondo i seguenti criteri:

1. Ordine temporale delle candidature pervenute;

2. Partecipazione delle imprese agli eventi formativi propedeutici già tenuti dall’ente organizzatore;

3. Equa distribuzione territoriale delle imprese, con riferimento ai territori di competenza delle singole Camere di Commercio;

4. Appartenenza a settori/ambiti di particolare interesse.

Termine

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 15 luglio 2022, salvo il raggiungimento del numero massimo di imprese candidate e selezionate prima di tale data.

Info

Per ulteriori dettagli è possibile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Camera di Commercio di Verona: tel. 045 8085910-769 - e-mail urp@vr.camcom.it