Creare una nuova impresa: la Comunicazione Unica
La Comunicazione Unica, introdotta dall'art. 9 del DL 7/2007 (convertito nella Legge 40/07) permette di aprire un’impresa direttamente via Internet inviando una sola comunicazione al Registro delle Imprese, contenente le informazioni finora inviate ad enti diversi con differenti modalità (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Albo Imprese Artigiane e Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali).
In pratica, con la Comunicazione Unica è possibile espletare tutti gli adempimenti per attivare un’impresa con una singola comunicazione al Registro delle Imprese. Questa comunicazione contiene tutte le informazioni fiscali, previdenziali e assicurative che, fino ad oggi, dovevano essere inviate ad enti diversi con differenti modalità. La Comunicazione Unica si compone quindi di una sola pratica da inviare al Registro delle Imprese che provvede a smistare le singole istanze, in essa contenute, agli Enti di competenza.
La nuova procedura è esclusivamente telematica e prevede l'uso del software ComUnica.
Il 3 luglio 2009 è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 152, il DPCM 6.5.2009 contenete le regole tecniche per l'attuazione della Comunicazione Unica.
Il 1 luglio 2009 è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 150, il D.L. 1/7/2009 n. 78 che all'art. 23, co.13 individua nel 1° ottobre 2009 la data di applicazione della nuova procedura, ferma restando la facoltà per i successivi sei mesi (fino al 31 marzo 2010) di utilizzare le vecchie procedure.
Per i requisti e gli strumenti da utilizzare con ComUnica clicca qui
In attuazione del co. 6 dell'art. 9 del d.l. 7/07 convertito in l. 40/07 la Camera di Commercio di Verona ha sottoscritto con le Associazioni di Categoria di seguito indicate una convenzione per l'istituzione degli "Sportelli per l'invio della Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa".
Si indicano di seguito gli Enti convenzionati con la Camera di Commercio di Verona ai quali è possibile rivolgersi per le pratiche relative alla Comunicazione Unica.
Si elencano di seguito gli Enti convenzionati. Si precisa che per accedere ai singoli sportelli è necessario prenotare telefonicamente l'appuntamento.
CASARTIGIANI VR - CASA SERVIZI SRL (tel.045.8622286)
Via E. Torricelli, 71/A – Verona
Orario di apertura:
dal Martedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
CONFARTIGIANATO VR - UPA SERVIZI SRL (tel. 045.9211532-533)
Via Selenia, 16 – Verona
Orario di apertura:
Mercoledì e Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
CONFCOMMERCIO VERONA - UNIONSERVICES SRL (045.8060810 -812)
Via Sommacampagna 63/H scala C piano 5° – Verona
Orario di apertura:
Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
CONFESERCENTI VERONA (tel.045. 8624011)
Via Albere, 132 – Verona
Orario di apertura:
dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00
Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
CONFINDUSTRIA VERONA (tel. 045.8099442- 440)
P.za Cittadella, 12 – Verona
Orario di apertura:
Giovedì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12..30
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI (tel. 045.8004369 – 045.8031010)
Via Tezone, 5 – Verona
www.odcec.verona.it
Punti di contatto ComUnica
Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito http://www.registroimprese.it/ dove è possibile trovare i programmi e le istruzioni per l'utilizzo della procedura ComUnica, registrarsi per ottenere le credenziali di accesso, visionare un filmato introduttivo e un corso pratico in modalità e-learning, scaricare le guide e le domande e risposte frequenti redatte dal gruppo di lavoro congiunto di Agenzia Entrate, Inail, Inps e Camera di Commercio.
Per ogni informazione di carattere generale, Infocamere offre un servizio di assistenza telefonica specifica per ComUnica al numero 199 502 010, che si coordina con i servizi di assistenza dell'Agenzia delle Entrate, dell'Inps e dell'Inail i quali continuano ad essere il riferimento per tutte le domande di loro competenza.
Per ogni informazione specifica relativa alle singole domande o dichiarazioni contenute nella Comunicazione Unica, anche in relazione allo stato e/o all'esito del procedimento, contattare esclusivamente le singole amministrazioni interessate.
I punti di riferimento attualmente sono:
Registro Imprese di Verona: Call Center 045.8085770;
Agenzia delle Entrate: n. 848.800.444, per ulteriori informazioni sui costi e modalità di contatto visita la seguente pagina www.agenziaentrate.gov.it;
Inps: n. verde 803.164, http://www.inps.it/portale/default.aspx, e-mail delle direzioni territoriali: aziende.nomesede@inps.it (nome sede= nome chiaro e senza spazi della direzione Inps di riferimento);
Inail: n. verde 803.164, http://www.inail.it/internet_web/appmanager/internet/home.
Per ulteriori informazioni sul Contact Center Integrato Inps-Inail: nn. tel. 803.164 (da fisso) o 06164164 (da app. mobile) è possibile visitare le seguenti pagine dei rispettivi siti internet: http://www.inps.it/portale/default.aspx e http://www.inail.it/internet_web/appmanager/internet/home.