Partnership con Il Sole 24 Ore. Sei mesi di informazione per le imprese veronesi. Il prossimo webinar si terrà il 23 marzo

Verona, 19 marzo 2021. Una collaborazione dedicata alle imprese veronesi e a volta a informare sulle opportunità e i temi caldi per la ripartenza in questo difficile momento di pandemia. La Camera di Commercio di Verona, in collaborazione con Il Sole 24 Ore organizza sei webinar.

“La collaborazione con Il Sole 24 Ore – spiega il Vice Presidente della Camera di Commercio di Verona, Paolo Tosi - garantisce due leve di valore: la prima, la visibilità, possiamo contare su un partner che è il “must” italiano per l’informazione economica. La seconda sono le opportunità di business per le nostre imprese, l’obiettivo è proporre nuovi spunti per sviluppare l’attività imprenditoriale, dal superbonus, alla digitalizzazione, dalla green economy alla compensazione di debiti e crediti commerciali. Abbiamo studiato un percorso formativo che coinvolga tutti gli aspetti strategici per l’attività d’impresa in questo difficile momento”.

Un webinar, dedicato al “superbonus 110%” si è già svolto, con la partecipazione di oltre 200 persone, il prossimo si terrà martedì 23 marzo dalle 15 alle 17 e approfondisce gli aspetti gestionali e normativi dell’ “E-Commerce: opportunità e rischi della trasformazione digitale" per le imprese e i professionisti.

Verona è quindicesima provincia italiana per numero di imprese digitali: le imprese veronesi che operano nel settore digitale sono 1.951 e occupano circa 8mila addetti. Il 42,3% delle imprese del settore si occupa di produzione di software, consulenza informatica e attività connesse (826 imprese), il 33,4% di elaborazione di dati, hosting e portali web (652), Il 18,4% di esse si occupa di commercio al dettaglio effettuato via internet (359).

“Conoscere le dinamiche e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie – spiega Carlo De Paoli, componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona - per ottenere il massimo supporto nella vendita di prodotti in e-commerce, è cruciale per aumentare il proprio volume d’affari. La digitalizzazione delle imprese a tutto campo è uno degli obiettivi principali della Camera di Commercio: funzione svolta attraverso il Pid, punto impresa digitale. Il PID offre una serie di servizi e opportunità come corsi base di avviamento al digitale su Impresa 4.0 e Agenda Digitale. Ma anche formazione «cucita su misura», affiancamento di figure competenti o assistenza diretta che potrai richiedere direttamente online ma anche telefonicamente o per email. La trasformazione tecnologica 4.0 di un'impresa comincia col conoscere il proprio livello di maturità digitale (digital maturity assessment). Per accompagnare le imprese in questo percorso, il Pid ha realizzato un modello per effettuarne la mappatura della maturità digitale, il cosiddetto selfi4.0: sono state valutate quasi 1000 imprese in tre anni”.

“Questa è un’importante iniziativa sul territorio, un’esperienza interessante, un momento di confronto con le aziende – afferma Massimiliano Di Giovanni, business developer del Gruppo 24 Ore -  abbiamo strutturato un percorso che affronta tutti i tempi per il rilancio delle imprese, l’obiettivo sullo sfondo è dare strumenti e porsi come una bussola per dare soluzioni e proposte. Lo faremo assieme a chi ha l’esperienza per raccontare come potrà essere il prossimo futuro”.

Per iscriversi al seminario del 23 marzo, "E-Commerce: opportunità e rischi della trasformazione digitale",  occorre compilare il form a questo indirizzo http://convegni-diritto.ilsole24ore.com/convegno-verona-23-03-21/

CALENDARIO DEI WEBINAR IN PROGRAMMA

23 Marzo E-COMMERCE: OPPORTUNITÀ E RISCHI DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE: dinamiche e possibilità delle nuove tecnologie per ottenere il massimo supporto nella vendita di prodotti in e-commerce, aspetti che si rendono necessari da parte delle imprese per aumentare il proprio volume d’affari. Vai al programma

Aprile - Fonti integrative ed alternative di liquidità aziendale: webinar dedicato alle nuove forme integrative di liquidità aziendale e, nello specifico, compensazione crediti e debiti alla luce dei comma 227 e 229 dell’art. 1 della Finanziaria 202, nonché finanziamento al contenzioso

Maggio -  Problematiche e soluzioni del Lavoro, i nuovi rapporti previsionali nel comparto del diritto del lavoro, alla luce delle difficoltà economiche attuali e future

Giugno -  Aspetti della green economy: possibilità di sviluppo economico legate alla sostenibilità ambientale, circular economy e le nuove disposizioni in materia ambientale

Settembre  -  Crisi d’impresa: soluzioni normative e di sistema in caso di crisi aziendali.