Tu sei qui

Olive Jazz Fest dal 28 al 30 giugno a Cavaion V.se

"On the stage of Garda Lake, Wine, Food, Solidarity and some of the best Italian and Northern European Jazz Talents". Partita la macchina organizzativa per portare nella cinquecentesca Corte Torcolo di Cavaion, sulle colline del Lago di Garda, la 2^ edizione di O LIVE JAZZ FEST. Tre giornate di festa con giovani talenti del Jazz Italiano e Nord Europeo,nel segno della Buona Musica, dei Sapori del Territorio e dello Sviluppo Turistico, ma anche dell'attenzione all’Inclusione. Special Guest PAOLO FRESU.

Verona (VR) 11 maggio 2017 - Con l’arrivo della primavera, l’entroterra del Garda veneto si prepara per "O LIVE JAZZ FEST" 2^ Edizione 2017, con tre serate a Cavaion Veronese all'insegna della Musica Jazz, dei Sapori e della Solidarietà.

Una grande Festa frutto del lavoro d'insieme tra le associazioni Jazz&More, IPC e Pro Loco di Cavaion, con il Patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Verona, Comune di Cavaion, Camera di Commercio di Verona, ed il sostegno di numerosi Sponsor, Partner, Cooperative e Associazioni del territorio, tra i quali Valpolicella Benaco Banca, Consorzio Olio Garda Dop, Consorzio Lago di Garda Veneto, Ford Affi Due, Frantoio Turri, Hotel Romantic, Cooperativa Panta Rei, Cooperativa Azalea, Associazione Si Può Fare e molti altri.

Fondamentale l’attenzione di Professionisti della musica quali Musical Box e Doc Servizi, ed il sostegno del Main Sponsor Sedoc Finance Ntw, che hanno creduto fin dall’inizio nell’idea.

Tutti insieme in un vero Progetto di Sviluppo Territoriale e di Comunità, per costruire un Music Food Solidarity Festival di respiro Europeo nella cinquecentesca Corte Torcolo, dotata di un grande anfiteatro all’aperto da 700 posti. Tre giornate cui si fondono la bella atmosfera del Lago di Garda, i Vini e i Sapori dell'entroterra, le Aziende produttrici, le Proposte Musicali di alcuni tra i più interessanti Talenti del panorama jazzistico Italiano e nord Europeo. Ed infine, ma non per importanza, con attenzione ai temi dell'Accessibilità e dell'Inclusione.

Questa la Visione di fondo e di prospettiva: una Festa utile ad attivare processi di Community Development-Welfare”volti ad aumentare benessere e coesione sociale, valorizzare territorio e giovani talenti, promuovere cultura e confronto, attraverso la strada del Fare Insieme e l'inserimento attivo di Persone con “una Storia Speciale”.

La presentazione di O Live Jazz Fest si è tenuta in Camera di Commercio a Verona.

“Olive Jazz Fest è un'iniziativa che la Camera di Commercio patrocina volentieri – ha spiegato Paolo Arena, componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona - perché ha una triplice valenza per il territorio veronese dato che va a integrare l’offerta turistica veronese, propone l’abbinamento turismo-cultura-cibo, olio in particolare, e vino. L’agroalimentare è una delle punte di diamante dell’economia veronese e si sposa con i percorsi turistici sempre meglio”.

Molta soddisfazione è stata espressa dagli amministratori di Cavaion, il sindaco Sabrina Tramonte, e il consigliere per il turismo, Enrico Gastaldelli.

“Sfruttando un bacino di milioni di turisti che trascorrono le vacanze estive sul Lago di Garda, Cavaion – ha spiegato l’organizzatore Silvano Dalla Valentina, presidente dell’associazione Jazz&More e ideatore/direttore del Festival - può diventare una cerniera tra Lago di Garda, la pianura veronese e la Valpolicella. Coinvolgiamo gli artisti giovani italiani e internazionali, promuoviamo i prodotti tipici. In più O live Jazz Fest ha scelto la strada dell’inclusione sociale ovvero di coinvolgere nell’organizzazione del festival persone con disabilità in modo che escano dal loro ambiente tradizionale per vivere in mezzo alla gente”.

Alla presentazione sono intervenuti anche il vice segretario generale della Camera di Commercio, Riccardo Borghero e i rappresentanti di alcuni dei partner di O Live Jazz Fest: Fabio Mazzurega, vicepresidente della Cooperativa Azalea, Umberto Bonani, presidente dell’associazione Circolo del Jazz Verona e Marco Manzella, direttore marketing di Doc Servizi.

Dal punto di vista Musicale, il 2017 vedrà sempre presente il pianoforte, attorniato da Musicisti del Sud Italia, del Nord Italia e del Nord Europa. Strumento che ha fatto la storia del Jazz con Tatum, Evans, Peterson, Silver, Jarret, Petruciani e i nostri Birro, Pierannunzi, Moroni, Bollani ….

Il ricordo va sempre ad “Armando”, promettente trombettista la cui storia di musica e di vita offre gli elementi di base del progetto JAZZ&More e del Festival: i giovani Musicisti e l’Inclusione.

La manifestazione prenderà il via Mercoledì 28 Giugno con un'Artista, ed una Persona, a cui teniamo molto: il trombettista PAOLO FRESU, accompagnato da DINO RUBINO e MARCO BARDOSCIA, due grandi giovani Artisti della sua etichetta discografica Tǔk Music.

Nelle altre due serate, due appuntamenti in linea con le aspettative: il primo con il pluripremiato pianista piemontese FABIO GIACHINO, in trio con due notevoli musicisti danesi incontrati nelle sua recente esperienza a Copenaghen. Il secondo, con il batterista trevigiano RICCARDO ZORZI e il suo trio veneto-friulano, recente vincitore del Premio Nazionale “Luciano Zorzella” X^ Edizione 2017, tenutosi proprio a Verona lo scorso marzo.

Dal punto di vista Enogastronomico, nell’antica Corte rurale, nella bella Enoteca e nei Ristoranti del paese, i protagonisti saranno anzitutto l’Olio Garda Dop, accanto al Vino Bardolino Doc nelle tipologie Classico, Chiaretto e Spumante, i Salumi ed i Formaggi Dop, la tipica Fogasa di Cavaion, le Torte fatte in casa dai “Ristoranti Inclusivi” nostri Partner sociali.

Dal punto di vista Sociale – Inclusivo avremo la presenza e il coinvolgimento attivo di Onlus locali di riferimento, quali la Cooperativa Azalea, la Cooperativa Panta Rei, l’Associazione Si può Fare: perché no, ed altre.

L'attenzione al Sociale per il 2017 prevede i seguenti aspetti:

  • Presenza espositiva gratuita per le Cooperative Sociali e Associazioni Onlus
  • Incasso dalla vendita di prodotti delle Onlus totalmente loro riservato
  • Inclusione in alcuni processi lavorativi di Persone con disabilità
  • Interviste e proiezioni sul palco di brevi filmati sul tema dell’Inclusione
  • Ingresso gratuito ai concerti per tutte le Persone con disabilità e accompagnatore
  • Ingresso gratuito ai concerti per tutti i minori di 14 anni
  • Ingresso ridotto ai concerti a 5 Euro per tutti i minori da 15 a 18 anni
  • Area gastronomica e concerti accessibile a carrozzine e passeggini