Una rete che mette in collegamento luoghi inaspettati di significato storico, culturale ed ambientale nei siti Patrimonio dell'Umanità UNESCO

Con deliberazione di Giunta Camerale n. 287 del 7 dicembre 2017 la Camera di Commercio di Verona ha aderito all'Associazione “Mirabilia: European Network of Unesco Sites” di cui fanno parte Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane che promuovono i luoghi riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.

MIRABILIA 2023

MIRABILIA 2023 - XI ed. Borsa Internazionale del Turismo Culturale e VII ed. Mirabilia Food&Drink - Isola di Lipari, 16-17 ottobre 2023

L’Associazione Mirabilia Networkcongiuntamente alle Camere di Commercio aderenti - tra cui la Camera di Commercio di Verona, ha organizzato l'XI EDIZIONE DELLA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO CULTURALE e la VII EDIZIONE DI MIRABILIA FOOD&DRINK, che quest'anno si è svolta a LIPARI (Messina) dal 16 al 17 ottobre 2023.

Due eventi B2B, uno dedicato al settore Turismo e l'altro al settore Food&Drink, finalizzati a far incontrare buyers internazionali a 8 imprese veronesi.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI!

TOP OF THE PID MIRABILIA 2023

MIRABILIA Top of the PID - in palio 3.000,00 euro - scadenza candidature 4 settembre 2023

IL PREMIO "Top of the PID MIRABILIA 2023"

Il premio “Top of the PID MIRABILIA nasce dall’unione fra la rete dei PID e l’Associazione Mirabilia delle Camere di Commercio per premiare le soluzioni più innovative sviluppate da PMI italiane per far ripartire il turismo.

Tutti i progetti delle singole imprese o gruppi di imprese - candidati al “Top of the PID 2023” - che hanno selezionato l'ambito del "Turismo" e sono iscritte al Registro Imprese, potranno partecipare, in automatico, a questo contest.

CANDIDATURE

Le imprese finaliste saranno individuate dal Comitato di esperti incaricato dalla Segreteria Organizzativa della Rete Mirabilia.

Di seguito si riportano i 3 Premi previsti:

• primo premio: assegno del valore di euro 3.000,00
  • secondo premio: soggiorno di 1 settimana per 2 persone in uno dei territori Mirabilia
  • terzo premio: soggiorno di 1 weekend per 2 persone in uno dei territori Mirabilia.
PER PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA E VISUALIZZARE IL REGOLAMENTO E LA MODULISTICA DA COMPILARE CLICCA QUI!

UNESCO TALKS - CULTURE &TRAVEL 2020

Unesco Talks: Culture & Travel

Per l’Unione europea il settore turistico rappresenta l'11% del PIL, con circa 3 milioni di imprese e 27 milioni di lavoratori che rappresentano il 12% della forza lavoro complessiva dei Paesi membri.

A causa della crisi derivante dalla pandemia e dalle restrizioni ai viaggi imposte, l’Europa prevede un calo delle entrate nel settore pari al 50% per quanto riguarda hotel e ristoranti, al 70% per operatori turistici e agenzie di viaggio e al 90% per compagnie di crociera e aeree.

In Italia, Paese tra i più colpiti, si stimano 50 miliardi di perdite, con un calo del settore alberghiero del 70%.

Di fronte a questi dati occorre una risposta straordinaria, di cui l’Europa si sta facendo carico con una serie di azioni e strumenti che integreranno e rafforzeranno i provvedimenti presi a livello nazionale da ciascun Paese.

Ma al di là delle misure immediate, proveremo a capire come il turismo potrà beneficiare dei piani di ripresa dalla crisi che saranno finanziati con il prossimo bilancio UE a lungo termine (2021-2027).

Scarica il PROGRAMMA

Unesco Talks: riflessioni sul cambiamento nel mondo del turismo

Unesco Talks: la rete camerale Mirabilia Network inaugura il 14 maggio un ciclo di incontri online sui temi del turismo del futuro. Ospiti di grande rilievo illustreranno visioni, strumenti e consigli utili per immaginare il futuro, dopo l'emergenza Covid-19.

Unesco Talks – Culture & Travel” ha preso  il via giovedì 14 maggio, dalle 10.00 alle 13.00, con grandi nomi in grado di informare, ispirare, fornire visioni, grazie ai contenuti organizzati in collaborazione con “Destination Makers”. Diretta streaming sulla pagina Facebook (fb.com/MirabiliaNetwork/) e sul canale Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCWlSe9VSntxsx4D3gFTQ1Lg) di Mirabilia Network.

Visualizza il PROGRAMMA!

MIRABILIA WINE&FOOD

Mirabilia Wine&Food. Un Viaggio tra i Sapori Italiani

Nell'ambito del progetto  “Mirabilia: European Network of Unesco Sites” è stata realizzata la Guida MIRABILIA. UN VIAGGIO TRA I SAPORI ITALIANI delle città appartenenti alla Rete Mirabilia, attraverso la scoperta dei prodotti tipici e le ricette più rappresentative.

Sfoglia la Guida per scoprire le tante meraviglie enogastronomiche che i territori Mirabilia sono in grado di offrire: CLICCA QUI

MIRABILIA ART IN ART

PREMIO MIRABILIA ART IN ART - ARTIGIANATO IN ARTE 2019

Per valorizzare ed offrire visibilità al settore dell’ ARTIGIANATO ARTISTICO, la Camera di Commerco di Verona organizza il Bando di Concorso “Premio MIRABILIA ARTinART – Artigianato in Arte”.

Il Bando ha come tema l’assunto “MIRABILIA – Viaggio attraverso le città dell’Arte“, espresso attraverso opere realizzate con tecniche e materiali scelti dagli Artigiani.

L'Opera vincitrice della selezione provinciale (anno 2019) è stata quella di MARINA BERTAGNIN dal titolo "Polis Domus Mea" che è stata inviata a Matera, sede della Borsa Internazionale del Turismo Culturale, dove il 18 novembre 2019 ha ottenuto il 2° posto della classifica nazionale. Per saperne di più

Ti è stata utile questa pagina?

Contenuto aggiornato al: 14 Novembre 2023

U.O. Turismo e Cultura