Tu sei qui

Iniziative e strumenti per la ripresa dell'internazionalizzazione

iniziative e strumenti per l'internazionalizzazione e l'export
Data: 27/02/2021

DESCRIZIONE

In questo FOCUS indichiamo le principali opportunità e le iniziative per l' internazionalizzazione e l'export attualmente disponibili (e gratuite) che possono essere utili per la ripresa del proprio business:

NEWS:

VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE per avere un Temporary Export Manager (TEM) in azienda: dal 9 al 22 marzo 2021 le MPI manifatturiere (codice  ATECO C) possono presentare la domanda di voucher per l'internazionalizzazione di INVITALIA .Il voucher finanzia le spese sostenute per usufruire di consulenze da parte di Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali, inseriti temporaneamente in azienda e iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri. La domanda si presenta esclusivamente online tramite procedura informatica, attraverso il link alla piattaforma web che sarà pubblicato sul sito di INVITALIA. Sono previste due fasi:

  • una finestra temporale dalle ore 10.00 del 9 marzo 2021 alle ore 17.00 del 22 marzo 2021 per compilare la domanda, firmarla digitalmente e caricarla sul sistema, ricevendo un identificativo di domanda e un codice di predisposizione della domanda
  • una successiva finestra temporale dal 25 marzo al 15 aprile 2021, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, in cui la domanda può essere presentata indicando l’identificativo di domanda e il codice di predisposizione della domanda ricevuto nella fase precedente. L’orario di arrivo, prodotto su apposita ricevuta, determinerà l’ordine cronologico di ammissione ai contributi.

SMART EXPORT ACADEMY: dal 10 marzo 2021 PMI e professionisti  possono iscriversi, gratuitamente, ai percorsi di alta formazione manageriale e digitale per l’internazionalizzazione.Il progetto nasce dalla collaborazione tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI). Smart Export si articola in 6 percorsi formativi ciascuno composto da 5 lezioni, fruibili on-line nell’arco di dodici mesi da qualunque dispositivo e 7 giorni su 7. E' possibile iscriversi a 1 o tutti e 6 i percorsi. E' necessario iscriversi gratuitamente attraverso il modulo online, successivamente accedere alla piattaforma Federica Web Learning e avviare il test di orientamento che indirizza verso il percorso formativo più attinente al proprio profilo. E' possibile scegliere quali e quanti percorsi formativi seguire. Scarica qui la brochure informativa.

      Nuovo portale nazionale per aiutare le imprese a esportare: export.gov.it  un punto di accesso ai servizi per l’export, nazionali e regionali, che consentirà alle imprese di potersi orientare con pochi click verso le iniziative e gli strumenti formativi e informativi messi a disposizione dalla Farnesina, dall’Agenzia ICE, da SACE e da SIMEST (e nel prossimo futuro anche da Regioni e Camere di Commercio) per accompagnare le imprese verso le opportunità offerte dai mercati internazionali.Uno strumento pensato sia per chi deve intraprendere i primi passi, sia per chi è già presente all’estero ma intende dare una spinta in più al proprio business.

      ICE servizi gratuiti per:

      • RICERCA CLIENTI E PARTNER ESTERI, ricerca investitore estero, utilizzo strutture ICE (per 3 giorni all’anno) oggi sono GRATUITI se la tua impresa:

        • ha fino a 100 dipendenti (con visura per certificare il numero dei dipendenti)

        • è l'utilizzatrice finale del servizio (esclusi consulenti/intermediari e conseguente divieto di cessione a terzi​​)

      • NUOVO CATALOGO DEI SERVIZI: ICE offre alle imprese nuovi servizi gratuiti;

      • RIPARTI CON ICE!: ICE mette a disposizione delle imprese italiane una serie di strumenti completamente gratuiti e immediatamente fruibili: news dai mercati e un programma formativo multimediale di Export Management;

      • FLYING DESK: ICE offre consulenza gratuita da remoto per far volare la tua impresa sui mercati esteri.

      • ACCORDI ICE per e-commerce con Market place e accordi con GDO a cui accedere

      • EXPORT TIPS: l'export in pillole - 15 unità video, fruibili singolarmente, per aiutarti nell'export. Attraverso un percorso guidato gli utenti potranno entrare nel mondo dell'export per scoprire tematiche e parole chiave. 

      • Segui gli aggiornamenti relativi agli EVENTI FIERISTICI per i quali è prevista un'iniziativa ICE.  Clicca qui

        Tutti gli UFFICI ICE sono operativi e a disposizione delle imprese italiane per informazioni e assistenza. Per i contatti clicca qui

      • Sono inoltre previsti vari sconti

      SACE SIMEST "RIPARTIRE SICURI"- WEBINAR di 1 ora sui principali strumenti utili alla ripartenza delle imprese. Con 200 miliardi di euro di garanzie di Stato stanziati dal Decreto "Liquidità", SACE supporta le imprese rilasciando garanzie a condizioni agevolate, contro garantite dallo Stato, sui finanziamenti erogati dagli istituti di credito per aiutare il tessuto produttivo italiano a reperire liquidità e finanziamenti necessari per fronteggiare l’emergenza Coronavirus e ripartire in sicurezza.  Link alla registrazione webinar del 25 giugno su"come richiedere i finanziamenti agevolati per i progetti internazionali".  E inoltre:

      • Garanzia Italia: La misura straordinaria a supporto delle imprese colpite dall'emergenza Covid-19 per garantire liquidità e continuità alle attività economiche. NEWS su Garanzia Italia:lo strumento previsto dal Decreto Legge “Liquidità” per sostenere, attraverso la garanzia di SACE e la controgaranzia dello Stato, le imprese italiane colpite dall’emergenza Covid-19 è stato prorogato al 30 giugno 2021, relativamente alle emissioni obbligazionarie, ed è stato ampliato il raggio d’azione anche a favore delle Mid Cap

      • Export class di Education to Export  - una serie di lezioni digitali completamente gratuite e fruibili comodamente on-demand.

      • L'esperto risponde: nuova rubrica di SACE SIMEST per supportare le imprese che operano sui mercati esteri. In questa sezione puoi trovare tutte le risposte ai dubbi legati al mondo dell’export, raggruppate in 4 semplici categorie per facilitarne la consultazione.

      • EXPORT  UP!  Per sostenere le imprese a causa dell’emergenza Covid-19, Sace Simest valuta la  tua controparte estera gratuitamente e propone un'assicurazione del credito interamente digitale che supporta in modo semplice, veloce e sicuro la competitività della tua azienda nei mercati internazionali.

      Sviluppo clienti servizio di SACE . Questo prodotto è stato potenziato nell’ambito delle misure straordinarie che il Gruppo CDP mette a disposizione delle imprese a seguito dell’emergenza Covid-19. Grazie al finanziamento a medio-lungo termine erogato da banche italiane e/o internazionali a buyer esteri attivi in settori e paesi target, e garantito da SACE fino all’80%, i fornitori e/o esportatori italiani potranno entrare in contatto con importanti imprese estere per sviluppare nuove opportunità di business. All’interno del programma "Push Strategy", SACE organizza eventi di business matching in Italia, all’estero e online, nei quali i buyer esteri presentano le loro attività, necessità di acquisto e modalità di accreditamento al proprio albo fornitori, e si rendono disponibili ad effettuare successivi incontri bilaterali con le aziende interessate.

      E-book Export: una guida per partire, breve  manuale, a cura del MAECI, di “istruzioni per l’uso” verso i mercati esteri, per favorire in maniera semplice e immediata l’accesso alle informazioni sui servizi che il sistema pubblico offre alle imprese: https://www.esteri.it/mae/resource/doc/2020/06/ebook_export_una_guida_per_partire.pdf

      ITALIA KNOWLEDGE SHARING PLATFORM: una piattaforma creata allo scopo di offrire un sopporto concreto ad imprese e professionisti condividendo contributi mirati del Network della International Chamber of Commerce utili per rispondere all’emergenza sociale ed economica attuale. Webinar tramite la piattaforma Knowledge Sharing Platform e linee guida (focus conseguenze Covid-19). Sono, inoltre, resi disponibili i contenuti delle presentazioni già svolte e le linee guida .

      BANDI INVITALIA

       

      Prossime iniziative in programma nel 2021:

      Progetto SEI - SOSTEGNO ALL'EXPORT DELL'ITALIA: un aiuto concreto per le imprese che non hanno mai esportato o che esportano in maniera occasionale per iniziare o consolidare la propria presenza all’estero, attraverso un programma di servizi gratuiti che consistono in

      • export check up della propria impresa con un export specialist - incontro di 1 ora
      • piano export personalizzato con analisi di 1 mercato target per il proprio prodotto/servizio e delle modalità di ingresso più opportune, invio dopo 15 giorni
      • formazione dedicata alle imprese potenzialmente esportatrici (che non hanno mai operato all'estero) o esportatrici occasionali (che negli ultimi tre anni hanno esportato solo in due/tre mercati per un totale di fatturato estero inferiore al 50%). Per info è possibile contattare sviluppo@vr.camcom.it
      Per informazioni 
      U.O. Competitività e Mercati
      Orari: 
      Lun-Ven 8:45-12:15 / Lun e Giov 15:00-16:30
      Tel: 
      045 8085761-871