Si svolgerà lunedì 31 maggio, dalle ore 15,00 alle ore 17,00, in modalità online, il terzo webinar del progetto “Consulta della legalità”, promosso dalla Camera di Commercio di Verona e realizzato da Avviso Pubblico.
l titolo del webinar è: “Il riciclaggio di capitali illeciti e l’alterazione del principio di libera concorrenza: quale prevenzione e contrasto?”. Interverranno:
· Roberto Terzo, Magistrato della Direzione investigativa Antimafia di Venezia;
· Luca Gibertoni, Banca d’Italia, Unità di informazione finanziaria per l’italia. Divisione operazioni sospette III;
· Il ruolo della Guardia di Finanza nel sistema di prevenzione (e contrasto) del riciclaggio: Vittorio Francavilla, Comandante Guardia di Finanza Verona;
· Antiriciclaggio: gli alert da indicare agli operatori economici: Cristiano Bonardi, Vice Direttore Confiditer Confcommercio Verona.
Modera il dibattito: Pierpaolo Romani Coordinatore di Avviso Pubblico.
“Il terzo webinar dedicato al fenomeno del riciclaggio dimostra come la Camera di Commercio di Verona e Avviso Pubblico stiano dando continuità al lavoro di costruzione di una rete di legalità organizzata sul territorio veronese – dichiara Daniele Zivelonghi Sindaco di Fumane (VR) e Coordinatore provinciale di Avviso Pubblico – Dobbiamo conoscere le dinamiche di inserimento delle organizzazioni criminali nel settore dell’economia e costruire degli adeguati strumenti di difesa dell’impresa sana e del principio della libera concorrenza. Auspico che le categorie produttive, gli amministratori locali e tanti cittadini possano seguire questo evento a cui parteciperanno degli illustri relatori che hanno grandi competenze rispetto al tema che verrà trattato”.
“Prosegue il percorso di informazione e formazione rivolto alle categorie economiche – afferma Giuseppe Riello, Presidente della Camera di Commercio di Verona – dato che i sistemi e i controlli delle imprese non sempre si rivelano in grado di calmierare efficacemente il rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo. È importante quindi domandarsi quali e quanti sono i rischi a cui può essere esposto il settore in cui si opera, soprattutto in un territorio ad elevata creazione di valore come il nostro”.
“Ringraziamo la Camera di Commercio di Verona per aver creduto in questo progetto proposto da Avviso Pubblico. Nella provincia di Verona gli enti che aderiscono alla rete di Avviso Pubblico sono 34 e i sindaci hanno capito che è importante conoscere il fenomeno mafioso per costruire una barriera di prevenzione e di difesa dagli interessi criminali – ha aggiunto Edi Maria Neri, Vicepresidente di Avviso Pubblico– Riteniamo importante costruire questa barriera insieme alle categorie produttive perché abbiamo bisogno di difendere la nostra democrazia, la nostra sicurezza e la nostra economia”.
All’incontro saranno ammesse le prime 200 persone che si iscriveranno. Questo il link per iscriversi:https://www.vr.camcom.it/it/attivita/webinar-consulta-della-legalit%C3%A...
La Consulta della legalità, costituitasi lo scorso anno alla fine del mese di ottobre e partecipata da tutte le categorie economiche della provincia di Verona, è un progetto promosso dalla Camera di Commercio di Verona in collaborazione con Avviso Pubblico che si pone come obiettivo quello di formare gli imprenditori per prevenire e contrastare le infiltrazioni mafiose sul territorio veronese.
Per maggiori informazioni sul percorso formativo:
Consulta della Legalità
tel: 045 8085860
e-mail: legalita@vr.camcom.it