GREAT WINE CAPITALS: ... un Mondo di Eccellenza

Una rete Business, per formazione, informazione e scambi di migliori pratiche

Servizi volti a facilitare lo sviluppo commerciale vengono offerti alle imprese delle  città della rete.

Simposi di esperti sul settore del vino ed iniziative di avvicinamento al mondo enologico.

La rete delle Grandi Capitali dei Vini (Great Wine Capitals Global Network GWC) riunisce dieci grandi città internazionali che condividono uno dei loro principali aspetti economici e culturali: le loro regioni vitivinicole, riconosciute a livello mondiale.

È l’unica rete che lega regioni vitivinicole della “Vecchia Europa” e del “Nuovo Mondo”. La rete GWC vuole favorire gli scambi commerciali, turistici ed accademici tra le prestigiose regini vinicole di:

Adelaide | South Australia, Bilbao | Rioja (Spagna), Bordeaux (Francia),  Mainz (Germania), Mendoza (Argentina), Porto (Portogallo), San Francisco | Napa Valley (USA),  Valparaìso | Casablanca Valley (Cile), Losanna (Svizzera) e dal 2017 Verona in rappresentanza dell’Italia.

Fondata nel 1999, la rete ha sviluppato numerosi progetti e iniziative, con l’obiettivo di raggiungere l’eccellenza nei settori del turismo, del business e della formazione, grazie all’alleanza fra le sue rinomate regioni vinicole.

Una delle più importanti attività della rete è lo sviluppo e la reciproca promozione dell’enoturismo all’esterno e all’interno della rete stessa.

Con questa finalità nel 2003 è stato istituito il premio internazionale per il turismo del vino denominato “Best of Wine Tourism”.

Ulteriori eventi di promozione hanno luogo durante i meeting della rete, quando vengono organizzati incontri, scambio di best practice e conferenze per discutere e dibattere su temi di attualità sul mondo del vino.

Nel 2018 il Mid Term Meeting  è stato organizzato a Verona dal 27 al 29 giugno in occasione dei Verona Wine Days, tre giornate organizzate dalla Camera di Commercio e interamente dedicate alla promozione enoturistica veronese, mentre quest'anno il Mid Term Meeting ha avuto luogo a Porto in Portogallo dal 12 al 14 giugno 2019.

Il Meeting annuale 2019 si svolgerà invece a Bordeaux, Francia dal 3 al 7 novembre 2019.

La condivisione del know-how, dell’esperienza e della conoscenza è una delle chiavi di volta della rete GWC: l’idea è che ogni città può realmente beneficiare delle competenze sviluppate dalle altre città della rete e dalle sinergie che si possono instaurare all’interno della rete stessa.

La rete delle Grandi Capitali del Vino vuole aiutare a rendere le esperienze dei visitatori dei ricordi indelebili, e supportare le città per promuovere al meglio la loro straordinaria cultura, il loro patrimonio e la loro regione.

Contenuto aggiornato al: 26 Giugno 2019

U.O. Turismo e Cultura