Global best of wine tourism award: vince l’azienda vitivinicola Zymè

Verona, 12 novembre 2021. Zymè vince il premio internazionale Best of Wine Tourism Award.

I vincitori internazionali del 19° Best Of Wine Tourism Awards, che rappresentano il meglio delle aziende enoturistiche delle più prestigiose regioni vinicole dei cinque continenti, sono stati annunciati durante la Conferenza annuale di Great Wine Capitals, la rete delle Grandi Capitali del Vino, a Mainz (Germania), cui Verona ha aderito.

La Giuria Internazionale, composta da rappresentanti provenienti dagli 11 paesi partecipanti al Network, ha esaminato le candidature e decretato un vincitore globale per ogni capitale partecipante.

Per Verona ha portato a casa l'importante riconoscimento l’azienda vitivinicola Zymè, che era stata selezionata dalla Camera di Commercio di Verona nella categoria "architettura e paesaggio". Oggi Paolo Arena, rappresentante dell’ente scaligero nel Comitato Esecutivo di Great Wine Capitals e il Segretario Generale dell’ente Cesare Veneri, hanno consegnato a Celestino Gaspari, fondatore della cantina, il prezioso riconoscimento.

“Tra le sette imprese enoturistiche premiate dalla Camera di Commercio – afferma Paolo Arena, Capitals – Zymè è stata scelta dalla giuria internazionale per l’originalità del progetto che riesce a rappresentare la felice alleanza tra natura e cultura, la stessa che sta alla base della produzione del vino. Nella ristrutturazione degli spazi è stata valorizzata l’antichità di una cava di pietra carsica ed è stato creato un elemento di continuità stilistica attraverso l’utilizzo di forme pentagonali che richiamano il logo della cantina di Celestino Gaspari. Un pentagono che unisce i cinque elementi del vino: uomo, terra, sole, acqua e vite. L’habitat rurale non è solo il luogo di origine dei prodotti tipici, come il vino ma anche il possibile luogo di “consumo esperienziale” l’incontro ravvicinato con i valori di una autentica cultura locale. Ne deriva che il turismo rappresenta un valido strumento per uno sviluppo sostenibile delle aree rurali periferiche perché́ ne valorizza tutti i suoi aspetti: ambientali, culturali, sociali ed economici”.

I premi Best of Wine Tourism riconoscono l’eccellenza fra le esperienze di turismo enologico. Dalla prima edizione, ora siamo alla quinta, 132 imprese veronesi hanno partecipato al concorso, 35 hanno vinto il premio Best of wine Tourism e 5, aggiudicandosi il riconoscimento internazionale, sono state selezionate per un anno di promozione internazionale a tutti i livelli. I vincitori di tutte le categorie sono promossi dalla rete delle Great Wine Capitals, le Grandi capitali del vino, che ha ideato il concorso puntando sul sempre più stretto rapporto tra turismo e mondo del vino. Continua così l’attività di sviluppo territoriale della Camera di Commercio di Verona legata al mondo dell’enoturismo che vede Verona unica città italiana ad essere presente nella network.

Il Best Of Wine Tourism Awards di quest'anno ha attirato 447 candidature provenienti dalle capitali mondiali e il valore delle proposte enoturistiche è stato ancora una volta eccezionalmente alto.

Una giuria internazionale di esperti ha assegnato un Global Best Of Wine Tourism Award  a 10 imprese:

Verona, Italia | Zýmē

Adelaide, Australia del Sud, | Penfold's Magill Estate