Firma digitale, la Camera di Commercio si fa in due: doppia funzione di firma e Carta Nazionale dei servizi

Verona, 9 maggio 2022. Una firma digitale che funziona anche da Carta Nazionale dei Servizi (Cns). La offre la Camera di Commercio con due funzioni in una: la firma digitale è infatti uno strumento oramai indispensabile per sottoscrivere contratti, ordini d’acquisto e accordi specifici (es. partnership o patti di riservatezza); verbali di assemblee o di consigli d’amministrazione e bilanci societari; polizze assicurative e domande di finanziamento; richieste di voucher e agevolazioni; comunicazioni e adempimenti verso le Pubbliche Amministrazioni, ad esempio. La funzione di Carta Nazionale dei Servizi consente alle imprese, ai professionisti e ai cittadini di aver accesso a tutti i portali e relativi servizi della pubblica amministrazione, dall’Inps all’Agenzia delle Entrate.

“La Camera di Commercio ha tra le sue prime funzioni, quella della digitalizzazione del sistema socio economico. Mettiamo a disposizione del territorio un patrimonio di conoscenze frutto di oltre quarant’anni di investimenti nell’innovazione” ha detto il Segretario Generale, Cesare Veneri. “Di fronte all’accelerazione dei processi – prosegue Veneri - che stanno cambiando il volto del mercato, le imprese e le attività professionali avvertono l’urgenza di abbracciare la digitalizzazione e chiedono di farlo in modo sicuro, semplice e affidabile. La Camera di Commercio ha raccolto queste esigenze mettendo a disposizione strumenti indispensabili per salvaguardare il business e accrescere l’efficienza. In questo scenario, ID InfoCamere è una risorsa in più per entrare a pieno titolo nell’economia digitale e rafforzare la propria competitività".

L’imprenditore, il professionista e i cittadini possono richiedere, gestire e rinnovare la propria firma con identità digitale agli sportelli della Camera di Commercio (l’appuntamento è prenotabile online: https://www.vr.camcom.it/it/content/servizi-online/appuntamenti) oppure attraverso il portale https://id.infocamere.it

La Camera di Commercio di Verona propone 2 soluzioni: il Token Digital DNA o la Smart card. Con entrambi oltre a poter firmare digitalmente è anche possibile, grazie alla funzione di Cns autenticarsi e accedere ai numerosi servizi digitali messi a disposizione dalle Camere di commercio e dalle altre amministrazioni pubbliche. La procedura per ottenere la propria firma digitale avviene sia fisicamente, in Camera di Commercio che a distanza, grazie al video-riconoscimento e al successivo invio del dispositivo.

La procedura per il video-riconoscimento è intuitiva, anche per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia: è sufficiente compilare il form di richiesta sul sito web e, seguendo le istruzioni, fissare l’appuntamento per il riconoscimento a distanza grazie ad una videochiamata. Dopo il pagamento del servizio con Pago PA, si riceve il link per il collegamento nella data e all’ora concordate.

Per informazioni su come ottenere la propria firma digitale e tutti gli strumenti messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Verona è possibile contattare l’ufficio PID (Punto Impresa Digitale) tel. 045 8085763/860 oppure via email firmadigitale@vr.camcom.it. Tutte le informazioni e i costi sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Verona https://www.vr.camcom.it/content/servizi-digitali.