Tu sei qui

Il sistema camerale, nell'ottica di una sempre maggiore telematizzazione del rapporto con l'utenza, mette a disposizione degli utenti la possibilità di richiedere elenchi di imprese iscritte attraverso il portale nazionale del Registro delle Imprese, accessibile all'indirizzo http://www.registroimprese.it/ .

RICHIESTE ELENCHI

La Camera di Commercio di Verona fornisce, a pagamento, elenchi di imprese iscritte che contengono informazioni estratte dal Registro imprese (indirizzo, attività esercitata, addetti, ecc.).

La richiesta di elenchi  potrà avvenire esclusivamente in modalità telematica (pec: cciaa.verona@vr.legalmail.camcom.it ; e mail:certificati.vidimazioni@vr.camcom.it)

Il pagamento degli importi dovuti  dovrà essere effettuato  attraverso la piattaforma PagoPA (consultare www.vr.camcom.it per il dettaglio delle modalità)

L'estrazione può avvenire  per qualsiasi provincia italiana, specificando i parametri che verranno dettagliati di seguito.

Per quanto riguarda i tempi di evasione e relativi livelli standard garantiti all'utenza si prega di fare riferimento a quanto indicato nella Carta dei Servizi della Camera di Commercio di Verona, pubblicata nella sezione "Amministrazione Trasparente - Servizi Erogati" di questo sito.

Tipologie di elenchi

Esistono tre diverse tipologie di layout/formato per quanto riguarda gli elenchi, che si differenziano per le informazioni fornite e per i costi a singolo nominativo estratto. I dati che compariranno nell'elaborato corrisponderanno a quanto risultante nel Registro delle Imprese, ovvero a quanto dichiarato/comunicato dall'impresa stessa.

Elenco con indirizzi

Dati forniti: denominazione - indirizzo

Costo: Euro 20,00 alla richiesta + 0,02 Euro ogni nominativo estratto a saldo

Elenco con attività

Dati forniti: denominazione - indirizzo - natura giuridica ­codice ATECO e attività esercitata - capitale sociale

Costo: Euro 20,00 alla richiesta + 0,06 Euro ogni nominativo estratto a saldo

Elenco esteso

Dati forniti: denominazione - indirizzo - telefono (ove dichiarato) - natura giuridica - codice fiscale - codice ATECO e attività esercitata - capitale sociale - numero addetti

Costo: Euro 20,00 alla richiesta + 0,12 Euro ogni nominativo estratto a saldo

L'estrazione di elenchi di PEC è consentita alle sole pubbliche amministrazioni (Art. 16 legge n. 2 del 28/01/2009).

Compilazione del Modulo Richiesta Elenchi

Maggiori sono i parametri inseriti nella richiesta, più mirato, oltre che più economico, risulterà l'elenco elaborato. I principali parametri che possono essere utilizzati per estrarre le imprese sono:

  • tipologia di elenco (indirizzo - anagrafico con attività - esteso)
  • supporto/modalità di invio: via e-mail  - pec
  • territorio (comunale, provinciale, regionale, nazionale)
  • attività svolta (dichiarata dall'impresa e classificata secondo la classificazione ISTAT ATECO)
  • natura giuridica dell'impresa
  • numero addetti (per fasce)
  • fatturato (per fasce)
  • stato dell'impresa (attiva, cessata, con procedura concorsuale in atto, inattiva)
  • localizzazione dell'impresa (se sede legale, unità locale o entrambe)
  • tipo di impresa (se iscritta all'Albo Artigiani o meno)

E' possibile inoltre indicare dei limiti temporali, ad esempio imprese iscritte o cessate in un determinato arco di tempo, nonché stabilire la consistenza massima dell'elenco.

Il dato del fatturato della singola impresa non compare nell'elenco. In nessuna tipologia di elenco compare l'indirizzo PEC dell'impresa.

Inoltro della richiesta

La richiesta può essere inoltrata : per email o per pec : certificati.vidimazioni@vr.camcom.it ; ccciaa.verona@vr.legalmail.camcom.it

Gli elenchi vanno richiesti allegando il  Modulo Richiesta Elenchi, debitamente compilato e copia pagamento da effettuarsi con SIPA - sistema pagamento spontaneo (istruzioni dal  sito) di euro 20,00

Ricevuta la richiesta l'ufficio provvederà all'elaborazione dell'elenco e comunicherà  al richiedente la consistenza dell'elenco ed il relativo costo a saldo. 

Una volta verificato il pagamento dell'importo a saldo, l'ufficio provvederà all'invio dell'elaborato.

Il pagamento degli importi dovuti dovrà essere effettuato attraverso la piattaforma PagoPA (come da pdf in sezione Modulistica)

PROCEDURA ON LINE

Si possono ottenere gli elenchi in modo autonomo tramite il sito registroimprese.it  seguendo le istruzioni

Ti è stata utile questa pagina?

Contenuto aggiornato al: 10 Novembre 2023