Diritto annuo in scadenza, ATTENZIONE ai falsi bollettini di pagamento

Verona, 27 giugno 2017.  E’ in scadenza il pagamento del diritto annuo che ogni impresa iscritta o annotate al Registro  delle Imprese o soggetti iscritti al Rea  deve versare alla Camera di Commercio locale. Quest’anno, il Consiglio della Camera di Commercio, composto da rappresentanze delle associazioni di categoria economiche, liberi professionisti, sindacati e consumatori, ha deliberato un aumento del diritto annuo del 20%. Una possibilità prevista dalla Riforma delle Camere di Commercio voluta dal Governo Renzi che lo ha progressivamente dimezzato dal 2015 ad oggi. L’aumento è mirato a raccogliere risorse a favore di progetti ben specifici relativi allo sviluppo del turismo, dell’industria 4.0 e dell’alternanza scuola-lavoro.

Il diritto annuo si può calcolare e pagare direttamente on line sul sito http://dirittoannuale.camcom.it oppure utilizzando il modello F24. Non sono previsti altri sistemi di pagamento, per cui la Camera di Commercio invita le imprese a vagliare attentamente eventuali richieste di pagamento via bollettini postali o bonifici.

Si segnalano numerosi soggetti che inviano solleciti a pagare il diritto annuo: non sono collegate alla Camera di Commercio e possono indurre le imprese in errore.

Qui di seguito un elenco di bollettini che possono indurre in errore: Bollettino postale ELENCO SERVIZI; Bollettino postale DAXIT; Bollettino postale SERVIMPRESA SRL; Lettera MiSE - KUADRA SRL; Bollettino postale CASELLARIO UNICO TELEMATICO IMPRESE; REGISTRO TELEMATICO IMPRESE.

Per non cadere in inganno, il vademecum dell’Autorità Garante per il Mercato ha stilato un breve opuscolo con tutti i “trucchi” inventati per indurre in errore le imprese e i sistemi per smascherarli: IO NON CI CASCO