Bilancio di sostenibilità: che cos’è e perché è importante per le pmi. Webinar il prossimo 23 novembre 2022 dalle ore 11.00 alle 12.30

Verona, 21 novembre 2022. Per raggiungere l’obiettivo dello sviluppo sostenibile è necessario un equilibrio tra le sue componenti fondamentali: ambientale, sociale ed economica alle quali si fa spesso riferimento come fattori ESG (Environmental, Social and Governance). La sostenibilità ambientale significa protezione, prevenzione e conservazione delle risorse naturali. La sostenibilità sociale significa sicurezza, salute, crescita sociale e benessere. La sostenibilità economica è necessaria per garantire: investimenti, ricerca, innovazione e occupazione.

“Il tema della sostenibilità ci sta particolarmente a cuore – spiega Giuseppe Riello, Presidente della Camera di Commercio di Verona - perché è direttamente collegato alla nostra missione di sostegno economico al territorio. Con la consapevolezza di quanto tutto ciò sia centrale e strategico la Camera di Commercio, in collaborazione con Unioncamere Veneto, Enterprise Europe Network ed Ecocerved sta lanciando un progetto per l’autovalutazione della sostenibilità aziendale nelle piccole e medie imprese che rappresentano il tessuto portante del nostro sistema territoriale”.

L’obiettivo generale del progetto che sarà presentato in un webinar il prossimo 23 novembre è supportare le PMI nella predisposizione del bilancio di sostenibilità, che è il principale strumento di misurazione e comunicazione degli impegni e dei risultati raggiunti sugli elementi dell’economia circolare ovvero del riuso all’interno dei processi produttivi, organizzativi e commerciali.

Per le Piccole e medie imprese, che non sono obbligate per legge a rendicontare dati sulla sostenibilità, la diffusione di informazioni in ambito ESG può rappresentare un’opportunità economica ma anche per esempio la possibililtà di ampliare o consolidare la propria rete di stake holders, migliorare l’immagine aziendale e, fattore non indifferente, agevolare l’accesso al credito.

La finalità dell’incontro in programma il 23 novembre on line dalle 11 alle 12,30  è, da una parte, inquadrare il tema della sostenibilità e i potenziali vantaggi per le PMI che intendano integrarla all’interno della loro identità aziendale e, dall’altra, presentare il progetto in partenza, che combinerà sessioni formative e laboratoriali con l’utilizzo di una piattaforma digitale ESG per elaborare in autonomia, ma in modo guidato e semplificato, il bilancio di sostenibilità. La partecipazione al progetto da parte delle aziende è gratuita e verranno ammesse allo stesso un massimo di 25 imprese.

Si può registrarsi al webinar al seguente link: https://ecocerved-it.zoom.us/webinar/register/WN_EehXpbSITkOnQMgP0NKsqw