ArsDigitalia, web e social marketing per marmo e mobile, solo un'azienda su 9 è on line in modo attivo

Sala gremita di mobilieri e marmisti per la presentazione di ArsDigitalia il progetto di consulenza web e social marketing one-to-one organizzato dalla Camera di Commercio di Verona. Sono 485 le aziende del marmo e 1.036 quelle del mobile potenzialmente interessate. Di queste, nel comparto del marmo sono offline 279 imprese, il 57,6%: 130, il 28,4% sono presenti con un sito vetrina, cioè di fatto non attivo, mentre solo 68, il 14%, usano in modo attivo il web.

Nel comparto del mobile la percentuale delle attive scende al 9,1% (94 aziende sulle oltre mille), le inattive ma on line sono 262, il 25,3% mentre quelle offline sono il 65,6%, 680.

I dati sono stati elaborati dalle super esperte del web che seguiranno le 100 imprese cui è riservato il servizio: sono le trentenni Laura Aglio e Sara Bari. Sono state selezionate dall’Istituto Tagliacarne, da Unioncamere e da Google. Google, partner dell’iniziativa fin dalla sua nascita quattro anni fa, quest’anno prosegue l’iter di Eccellenze in Digitale organizzando seminari nelle diverse Regioni italiane. La Camera di Commercio ha quindi assunto la completa titolarità del progetto, costi compresi, da qui il cambio di nome scelto da Unioncamere: ArsDigitalia.

“ll modello della consulenza one to one – spiega il Vice Presidente della Camera di Commercio di Verona, Andrea Prando - per noi funziona: abbiamo avuto riscontri positivi dalle aziende del fashion system, vino, agroalimentare, meccanica e turismo, che hanno partecipato all'iniziativa negli anni scorsi. Siamo l’unica Camera di Commercio del Veneto ad aver scelto questa strada, più onerosa, ma anche più efficace come servizio alle imprese: alle quali il progetto piace. Oggi abbiamo presentato il progetto, che dura 9 mesi, contando già su un portafoglio di 36 adesioni, ci sono altri 64 posti a disposizione. Non si tratta di rifarsi l’immagine coordinata, ma di imparare a utilizzare internet come uno strumento per fare business. Oggi abbiamo presentato il caso di un’azienda che a una forte innovazione abbina una strategia di promozione on-line spinta che sta premiando le vendite, Filipari”.

La Filipari fondata da Alice Zantedeschi e Francesca Pievani ha brevettato un tessuto composito che include particelle di marmo, con il quale produce capi di abbigliamento . Nella presentazione organizzata oggi in Camera di Commercio con la moderazione di Riccardo Borghero, dirigente Area affari economici dell’ente, una delle tue titolari, Zantedeschi, ha spiegato quanto sia cruciale una forte presenza on-line per le vendite: i social, facebook e instagram, veicolano il potenziale acquirente al sito dove si può visionare la collezione completa e comprare direttamente