Tu sei qui

Andare all’estero con le spalle coperte: incontro il 14 settembre in Camera di Commercio a Verona

Verona, 6  settembre 2017. La ripresa morde il freno, ma le imprese, soprattutto quelle di minori dimensioni sono restie ad affrontare i mercati esteri e ancora soffrono un mercato interno poco vivace. SACE e SIMEST spiegano alle PMI veronesi come finanziare le operazioni estere e come tutelare i crediti.

“A Verona l’export vola e le imprese di dimensioni medio grandi – spiega Giuseppe Riello, presidente della Camera di Commercio di Verona - hanno ormai quasi tutte unità commerciali o produttive insediate in qualche angolo del mondo. Che siano dei macchinari o dell’agroalimentare, del fashion system o del marmo-arredo. Siamo orgogliosi dei nostri primati nell’export: in Italia, primi nel vino e nel marmo, secondi, nell’agroalimentare. Si può, però, fare di più: la media italiana degli esportatori è del 4,6%. Per quanto le imprese veronesi siano più avanti di molte colleghe italiane nei rapporti con l’estero, noi qui ne contiamo quasi 100mila. 4.600 o qualche centinaio in più sono ancora poche e solo i mercati esteri sono quelli che garantiscono continuità della domanda, cosa che il mercato interno non potrà mai più garantire, tanto più che la domanda interna è sempre più orientata alla filiera turistica”. 

Per questo la Camera di Commercio di Verona ha invitato gli esperti di internazionalizzazione di SACE e SIMEST, che insieme costituiscono il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, a presentare gli strumenti di internazionalizzazione e i finanziamenti agevolati per sostenere le operazioni all’estero, il prossimo 14 settembre. SACE e SIMEST, che attraverso gli uffici di Venezia e Verona, nel 2016, hanno supportato oltre 3.000 aziende mobilitando risorse per 2,2 miliardi di euro, rappresentano un unico punto di accesso a un’offerta integrata e completa di servizi assicurativi e finanziari: dall’assicurazione dei crediti e degli investimenti esteri alle garanzie su finanziamenti bancari, dai finanziamenti a tasso agevolato alla partecipazione al capitale, dalle cauzioni per partecipare a gare ed eseguire commesse alla protezione dai rischi della costruzione, dai servizi di factoring al recupero crediti. 

La presentazione si terrà il prossimo 14 settembre dalle 9 alle 11.30 nella sede della Camera di Commercio, in Corso Porta Nuova 98, Verona. Poi seguiranno incontri one to one con imprenditori interessati ad approfondire argomenti specifici. Per partecipare, l’incontro è gratuito, occorre iscriversi sul sito dell’ente al link: http://prenotazioni.vr.camcom.it/eventi/prenota/id/1533.  Allo stesso link è possibile prenotare anche l’incontro one to one con i relatori.