7 giugno: Innovando, risparmi: workshop sulle agevolazioni fiscali di industria 4.0

Verona, 5 giugno 2017. Innovando, risparmi. 13 miliardi dal 2017 al 2020 per la trasformazione dell’industria in un sistema di produzione interconnesso. E’ la scommessa del piano Industria 4.0 che garantisce un super-ammortamento del 140% per gli investimenti in macchinari a elevato contenuto tecnologico. Beni strumentali che devono essere rigorosamente digitalmente interconnessi con il resto del sistema produttivo aziendale.

“L’obiettivo dell’iniziativa varata dal patto di stabilità 2017 - spiega Cesare Veneri, Segretario Generale della Camera di Commercio di Verona –è di aumentare la competitività del sistema produttivo italiano grazie ad una serie di incentivi all’innovazione tecnologica che punta all’automazione. Si tratta di agevolazioni cui possono ricorrere anche le Pmi, non solo le grandi imprese. Per questo la Camera di Commercio ha organizzato un seminario di approfondimento volto a chiarire le modalità di accesso agli incentivi e la tipologia di acquisti di beni strumentali consentite”.

Il workshop organizzato dallo Sportello Tutela Proprietà Intellettuale dell’ente, "Innovando risparmi – Industria 4.0: incentivi fiscali per investimenti innovativi” si terrà mercoledì 7 giugno nella sede di Corso Porta Nuova,  2017 dalle 15.00 alle 18.00.

Degli strumenti di tutela preventiva in  materia di Innovazione e startup parlerà Luigi Sergi. Poi si entrerà nel vivo del tema con Alberto Valente, Carlo Tavian e Sebastiano Zanette. L’argomento Industria 4.0 sarà presentato in tutte le sue sfaccettature più pratiche: dai requisiti tecnici dei beni strumentali (macchinari in prevalenza) in cui si può investire, cos’é e come si applica l’Industria 4.0, ai vantaggi fiscali dell’iper ammortamento e dei crediti d’imposta sulla ricerca e sviluppo. Alessandro Dal Col di FabCube spiegherà cosa succede quando gli incubatori entrano in Rete a supporto delle Startup e dei progetti di innovazione. Chiuderà il pomeriggio l’esperienza veneta di T2I, Trasferimento Tecnologico e Innovazione, la società di promozione dell’innovazione promossa dalle Camere di Commercio di Verona, Venezia, Treviso e Rovigo che gestisce un incubatore di startup innovative a Rovigo.

E’ obbligatoria l’iscrizione on line al link: http://prenotazioni.vr.camcom.it/eventi