23 giugno: evento interattivo con domande e risposte sulla compilazione della scheda buone pratiche di economia circolare

DESCRIZIONE

Data e orario: 23 giugno 2022, ore 14.30-16.00

Descrizione

La mappatura e la diffusione delle buone pratiche di economia circolare offrono ad imprese ed enti la possibilità di replicare vantaggiose esperienze virtuose già sperimentate.

E' per questo motivo che la Camera di Commercio di Verona ed Unioncamere hanno lanciato un’iniziativa per intercettare e raccogliere le buone pratiche di economia circolare sul territorio, in modo da dare loro visibilità e diffusione anche nel resto d’Italia, per favorire lo sviluppo di sinergie e collaborazioni a livello geografico e/o settoriale.

La mappatura delle esperienze virtuose di enti e imprese avviene in base alla metodologia elaborata a livello nazionale da ICESP, la Piattaforma italiana degli attori per l’economia circolare coordinata da ENEA che, a questo scopo, ha predisposto anche una scheda standard da compilare per candidare il proprio caso.

A seguito del workshop tenuto a livello regionale per introdurre la scheda ICESP, tramite l’illustrazione di una serie di buone pratiche entrate già a far parte del database italiano (il materiale didattico e la registrazione dell’evento sono disponibili su www.ecocamere.it), si propone Question time “Domande e risposte sulla compilazione della scheda sulle buone pratiche di economia circolare”.

I quesiti devono essere anticipati, in forma sintetica, dai partecipanti tramite e-mail all’indirizzo veneto@ecocamere.it entro il 20/06/2022. A seguito del confronto sui quesiti anticipati, nel corso dell’incontro sarà possibile porre anche delle domande in diretta (ferma restando, comunque, la durata complessiva dell’evento).

A cura di Ilaria Giannoccaro, Professoressa di Ingegneria economico-gestionale presso il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari; è referente, per l’Università, di ICESP e co-coordina il gruppo di lavoro "Buone pratiche ed approcci integrati” e il sottogruppo “Competenze e formazione su economia circolare”.

Destinatari

Imprese, associazioni di categoria, enti pubblici e tutti gli interessati all’iniziativa.

Iscrizioni on line al link sulla locandina allegata.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: www.ecocamere.it/progetti/veneto